Cerca e trova immobili

ASCONARiscoprire l'ascolto attivo

16.06.17 - 17:00
Il protagonista di quest'anno è Schumann, e domenica 18 giugno dalle 20 sarà il turno della “Sonata per violino e Quintetto per piano e corde”
Ti-Press
Riscoprire l'ascolto attivo
Il protagonista di quest'anno è Schumann, e domenica 18 giugno dalle 20 sarà il turno della “Sonata per violino e Quintetto per piano e corde”

ASCONA - “Insieme per la musica” è una delle offerte dell'Ascona Music Festival, che invita il pubblico a riscoprire l'ascolto attivo grazie a registrazioni discografiche di eccellente qualità.

Il protagonista di quest'anno è Schumann, e domenica 18 giugno dalle 20 sarà il turno della “Sonata per violino e Quintetto per piano e corde” nello splendido scenario della chiesa dei SS Pietro e Paolo.

Abituati al prevalere costante di stimoli visivi, anche per la musica, l'udito si è gradatamente affievolito e l'esperienza dell'ascolto è attualmente dipendente e subordinata alla tecnologia, con forme limitative individuali quali l'ipod, il computer ed lo smartphone, dimenticando quasi completamente la semplice e potente modalità di riunirsi per Ascoltare attivamente. Questa forma permette al privilegiato senso dell'udito di sviluppare tutte le sue potenzialità assopite e di rivolgere l'attenzione ai timbri, alle sottili sfumature, alle armonie, per poter immaginare e sentire gli stati profondi suscitati in noi da un brano, non più distratti da nessun'altro stimolo esterno.

Ascoltando Insieme "Il Suono Eufonico di Edelweiss Emission" è un programma di Audizioni che arricchisce questa Edizione speciale del Festival. Ogni domenica sera un’ora di grande musica nell’atmosfera speciale della bella Chiesa dei SS Pietro e Paolo, nel cuore di Ascona accanto al Lago Maggiore. Registrazioni discografiche di eccellente qualità, tratte dal ricco catalogo della label Edelweiss Emission, ampiamente acclamate dalla critica e pubblico mondiale, per le loro qualità artistiche e tecniche, per arricchire di gioia e armonia.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE