Cerca e trova immobili

ASCONASimona Molinari e Raphael Gualazzi a JazzAscona

20.04.16 - 11:57
Parata di stelle della scena jazz internazionale sul Verbano, dal 23 giugno al 2 luglio, gli artisti italiani sono i due Specials dell'edizione 2016
Simona Molinari e Raphael Gualazzi a JazzAscona
Parata di stelle della scena jazz internazionale sul Verbano, dal 23 giugno al 2 luglio, gli artisti italiani sono i due Specials dell'edizione 2016

ASCONA - Dal 23 giugno al 2 luglio grandi nomi della scena jazz internazionale sbarcheranno sul Verbano per la 32esima edizione di JazzAscona.

La rassegna dell'estate asconese è sempre di più un punto di riferimento in Europa e nel mondo per gli stili storici del jazz e la musica che si fa oggi a New Orleans. Diretto da Nicolas Gilliet, JazzAscona festeggia l'edizione 2016 con il motto "The New Orleans Experience" e un ricco cartellone: 10 giorni di festa per un grande kermesse musicale, con oltre 180 concerti ed eventi speciali, nomi di primo piano da New Orleans (il suo vero “marchio di fabbrica”), due Specials targati Italia (Raphael Gualazzi e la bravissima Simona Molinari) e tanti giovani talenti. Buona notizia: anche quest’anno 5 serate su 10 saranno ad entrata gratuita sul lungolago.

Ascona Specials e New Orleans - Due gli Ascona Specials quest’anno, con un cartellone tutto italiano: Raphael Gualazzi (29 giugno) e Simona Molinari (30 giugno). Dalla Città del Delta, invece, arrivano artisti di spicco e in esclusiva europea come Glen David Andrews, Aurora McNealand & Tom Mc Dermott, The Jazz Vipers, Davell Crawford. Ma anche la storica Tremé Brass Band, Topsy Chapman, The Palm Court All Stars, Herlin Riley, Shannon Powell, Jason Marsalis, John Michael Bradford, Shamarr Allen, Lillian, Tricia e Tanya Boutté.

Ascona Jazz Award - L’Ascona Jazz Award 2016 sarà attribuito all'acclamato pianista e cantante Davell Crawford, che presenterà due tributi (25 e 26 giugno) dedicati ai grandi pianisti di New Orleans.

Cibo della Louisiana - L'offerta di specialità culinarie della Louisiana (vari tipi di jambalaya, gumbo, poboy-sandwich e drink tipici) sarà ampliata con la creazione di un Villaggio New Orleans in collaborazione con uno degli chef più noti della città: Brian Landry.

Si balla - Nell’edizione 2016 ampio spazio sarà riservato al Lindy Hop. Ogni sera, da mezzanotte al Jazz Club Casinò, si ballerà con la Gotha Swing & Dancers. Due ballerini accompagneranno il pubblico alla scoperta del ballo swing. Per curiosi ed appassionati sono anche previste quattro lezioni gratuite di ballo al Papio. Una serata ballabile sarà pure la Swing Dance Night del 2 luglio con la spettacolare Gunhild Carling & The Carling Family.

Non solo jazz e le stelle del futuro - La grande Barbara Dennerlein sarà protagonista di una Hammond Night il 24 giugno, mentre Glen David Andrews & 2Twogether e vari ospiti animeranno il concerto gospel nella chiesa del Papio il 29 giugno. > Fra i nomi da non perdere anche l’emergente star della soul francese Opé Smith e la cantante China Moses, figlia di Dee Dee Bridgewater. E dalla Svizzera tanti giovani emergenti, da Martin Lechner a Raphael Jost, dai romandi Lost in Swing ai finalisti della 10.edizione dello Swiss Jazz Award. Momento importante è anche il Tributo a Jay McShann che la Smum Big Band & Guests presenterà domenica 26 giugno.

Prezzi invariati - Prezzi invariati, 5 serate su 10 a entrata gratuita. Prevendita al via dal 20 aprile agli sportelli dell'Organizzazione turistica di Ascona, Locarno, Brissago, online sul sito www.jazzascona.ch e prossimamente su Biglietteria.ch.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE