Cerca e trova immobili

CANTONE / STATI UNITICiak! Si gira il mondo

24.06.13 - 07:28
Il suo primo corto, Broken Wing, ha incantato giuria e pubblico di numerosi festival internazionali. Ora Amos Sussigan ci riprova con Swan Cake
None
Ciak! Si gira il mondo
Il suo primo corto, Broken Wing, ha incantato giuria e pubblico di numerosi festival internazionali. Ora Amos Sussigan ci riprova con Swan Cake

NEW YORK - Una pasticcera parigina ha un sogno nel cassetto: desidera danzare leggiadra sulle punte come una vera ballerina. Ma mentre vola in alto col pensiero, il suo corpo sovrappeso la fa sentire goffa. Ai fornelli, però, usa l’immaginazione per scoprire la sua vera bellezza. È questa la storia di Swan Cake, il cortometraggio d’animazione presentato lo scorso mese in un’esclusiva première presso la residenza del console svizzero a Los Angeles. In attesa di seguire i successi del nuovo film nei festival a cui presto parteciperà, il regista ticinese Amos Sussigan ci ha raccontato qualche dettaglio sulla produzione.

"Il progetto è iniziato circa un anno fa, quando sono andato a Parigi a intervistare dei pasticceri", spiega Amos. "Assieme alla produttrice e coregista Nikita Mannam, volevamo creare una grande collaborazione e, grazie ai contatti allacciati a un’esposizione di animazione, si è formato un gruppo di 12 persone provenienti da Canada, Irak, Stati Uniti, Svizzera, India e non solo", afferma il giovane regista, "proveniamo tutti da scuole e background culturali diversi, ma è andata alla grande: comunicavamo e ci scambiavamo i materiale tramite internet". E quasi tutti sono riusciti ad arrivare di persona alla première in California.

Nell’ultimo anno, oltre a realizzare Swan Cake, il 23enne ha portato Broken Wing ad altri festival in giro per il mondo, ultimo della serie il Manhattan Film Festival, dove il corto è stato proiettato venerdì. Ed è proprio a New York e proprio grazie a Broken Wing che Amos sta attualmente lavorando come direttore artistico e produttore di un nuovo corto sull’ultima canzone scritta da Howard Ashman e Alan Menken, autori delle colonne sonore di Aladin, della Sirenetta e molti altri. Si tratta di una canzone ispirata a Broadway e in questi giorni Amos sta assistente a molti musical per entrare nella giusta atmosfera. "Posso anche andare a visitare i backstage per capire che materiali usano, come lavorano, ecc: è molto interessante", racconta il ticinese.

Il successo di Broken Wing ha inoltre garantito al ticinese una borsa di studio per un corso di sceneggiatura a Seattle. E nel futuro c’è spazio anche per la Svizzera? "Mi manca molto e mi piacerebbe tornare", ci confida. Il settore dell’animazione, però, non è altrettanto sviluppato come negli States o in altri stati europei. "Per ora punto alla California, dove mi sono appena laurato e dove ho allacciato importanti legami di lavoro". L’importante, come in Swan Cake, è inseguire sempre i propri sogni.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE