Cerca e trova immobili

CANTONEFilm Festival Centovalli, la sesta edizione

06.03.13 - 07:35
Torna la formula consolidata per un’offerta cinematografica glocal di qualità
None
Film Festival Centovalli, la sesta edizione
Torna la formula consolidata per un’offerta cinematografica glocal di qualità

CAMEDO - Al via i lavori preparatori in vista del prossimo Film Festival Centovalli, che giungerà quest’anno alla sua sesta edizione. Una formula consolidata per un’offerta cinematografica glocal di qualità.

 

Uno sguardo sulla produzione audiovisiva ticinese attraverso la sezione non competitiva CineTicino, legata in particolare all’Omaggio Centovalli patrocinato dall’Associazione Pro Centovalli e Pedemonte. Ma soprattutto, il consueto Concorso per Cortometraggi Spazio Ticino: l’unico evento cinematografico svizzero dedicato esclusivamente ad opere ticinesi della durata massima di 30 minuti.

 

Durante le prime cinque edizioni il Festival ha saputo far convivere al suo interno le grandi produzioni audiovisive ticinesi e la produzione amatoriale, le opere radicate sul territorio cantonale e i lavori dei ticinesi all’estero, i tradizionali film da grande schermo, le realizzazioni televisive e le produzioni multimediali più innovative.

 

Nelle Centovalli si sono proiettati circa 150 film ticinesi tra cortometraggi, mediometraggi e lungometraggi. Opere di finzione, documentari, videoclip, film animati, film sperimentali, videoarte ed altro ancora: una varietà di generi e di forme che ha restituito, con una media di quasi 30 lavori all’anno, la grande vivacità della filiera dell’audiovisivo ticinese.

 

E il Film Festival Centovalli resta a tutt’oggi l’unico evento cinematografico svizzero su base territoriale: in nessuno degli altri 22 Cantoni della Confederazione esiste infatti una manifestazione che raccoglie al suo interno la produzione di un Cantone o – in senso più generale, e dunque più allargato in termini sia quantitativi sia qualitativi – di una particolare regione linguistica.

 

Spazio Ticino 2013 - Il 2013 sarà l’anno della quinta edizione del Concorso per Cortometraggi Spazio Ticino, il cui bando rimarrà aperto dal 5 marzo 2013 al 4 maggio 2013. I corti che accederanno alla Selezione Ufficiale potranno ambire al Premio Spazio Ticino 2013 (1'000 Fr. offerti dal Ristorante Centovalli di Tegna) e al titolo di Miglior Cortometraggio Ticinese, nonché al Premio Raiffeisen per la Migliore Produzione Indipendente 2013 (500 Fr.) e al Premio del Pubblico Ristorante Centovalli 2013 (500 Fr.). Il bando di concorso e le modalità di partecipazione possono essere consultate sul sito internet www.filmcentovalli.ch alla sezione Spazio Ticino.

 

Omaggio Centovalli 2013 a Roberto Maggini - Direttore artistico del Teatro Dimitri per 10 anni e membro della Compagnia Teatro Dimitri per 2 anni; assistente di direzione al Teatro di Locarno; membro della Fondazione Cultura nel Locarnese; membro della Fondazione del Museo Regionale delle Centovalli e del Pedemonte; fondatore del Teatro Paravento di Locarno nel 1982; vicepresidente del Comitato dell’Associazione Svizzera Teatri ed ex membro della Sottocommissione Culturale Cantonale per la Danza e il Teatro fino al 2012; musicista, organizzatore di eventi, attore e autore per il teatro nonché per il cinema e la televisione. È questo, in poche righe, il ritratto di Roberto Maggini: un intragnese DOC che ha calcato i palcoscenici di mezza Europa e al quale il Festival ha il piacere di conferire l’Omaggio Centovalli 2013 patrocinato dall’Associazione Pro Centovalli e Pedemonte, proprio nell’anno del trentesimo anniversario dalla realizzazione del film televisivo L’oro nel camino (da lui scritto e interpretato nel 1983).

 

Artista eclettico e polivalente, uomo schivo dalle profonde radici nella tradizione svizzero-italiana, Roberto Maggini è legato da una grande amicizia alla figura del clown Dimitri, con il quale si è impegnato sia in campo teatrale sia in ambito musicale: insieme a Dimitri Roberto ha costituito il tanto apprezzato duo canoro Roberto&Dimitri e successivamente si è diplomato alla Scuola Teatro Dimitri (primo ticinese in assoluto). Nel ramo dell’audiovisivo Roberto Maggini si è invece affermato come attore in alcuni sceneggiati televisivi per la Radiotelevisione svizzera, tra cui spicca il pluripremiato L’oro nel camino.

 

E a trent’anni da quel grande successo internazionale l’artista ticinese, in collaborazione con il grande attore e regista ceco Ctibor Turba, ha scritto anche la sceneggiatura per un nuovo film, L’orb da Malvaia (Il cieco di Malvaglia): la storia di due personaggi un po’ stravaganti vissuti negli anni Cinquanta, un cieco e un nano realmente esistiti che attraversavano il Ticino di paese in paese in occasione di sagre e feste. Su di loro Roberto ha scritto delle storie a metà tra il realismo della fedeltà storica, la leggenda e le credenze popolari. In attesa che si possa concretizzare anche questo progetto filmico, sabato 6 luglio Roberto Maggini riceverà l’Omaggio Centovalli 2013 e in occasione della premiazione sarà possibile rivedere sul grande schermo di Intragna L’oro nel camino.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE