Cerca e trova immobili

CINEMAOggi i funerali di Mario Verdone

29.06.09 - 09:17
Internet
Oggi i funerali di Mario Verdone

Si terranno lunedì pomeriggio alle 16 i funerali di Mario Verdone, storico del cinema scomparso venerdì 26 giugno a Roma.

Tra i primi in Italia ad occuparsi di cinema in maniera "scientifica", Verdone era professore ordinario di Storia e critica del film, ed aveva collaborato con varie organizzazioni internazionali e con il Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma. Tra i tanti prestigiosi incarichi che ha ricoperto, basti ricordare che Verdone era l'unico italiano (insieme al produttore De Laurentiis) a far parte della giuria dei premi Oscar.

Mario Verdone è noto infine per essere il padre del regista Carlo, che venerdì ha lasciato in lacrime il set del suo ultimo film "Io loro e Lara" per correre presso la clinica romana, presso la quale il padre era ricoverato.
Mario Verdone ricordava, in molte interviste, alcuni episodi degli inizi della carriera di Carlo, compreso l'episodio che li vide uno di fronte all'altro in veste di studente ed esaminatore, e che si concluse con Mario che bocciò il figlio. Aneddoto che Carlo citò nel suo "Grande, grosso e... Verdone".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE