Cerca e trova immobili

CINEMAUmbria, a montefalco il sagrantino film festival

19.09.06 - 16:20
Umbria, a montefalco il sagrantino film festival

Montefalco (Pg), 19 set. - (Adnkronos/Adnkronos Cultura) - Nasce il Sagrantino Film Festival, una rassegna cinematografica dedicata ogni anno ad un grande nome del cinema italiano con proiezioni in piazza e nel giardino di San Francesco di Montefalco. A tenere a battesimo il Sagrantino Film Festival per il 2006 sara' una retrospettiva dedicata ad Ugo Tognazzi, attore, regista e anche amante della cucina e del buon bere.

Il programma si basa su una rassegna dei principali film, quali ''Amici Miei'', ''Il Federale'', ''Anatra all'arancia'' e ''La grande abbuffata''; su incontri con critici cinematografici e amici di Ugo Tognazzi e cene a tema con menu tratti dalle ricette del regista.

A Tognazzi e' dedicato anche il primo Premio Sagrantino Film Festival, riconoscimento annuale dedicato ad artisti e autori cinematografici italiani che hanno segnato la storia del cinema e del linguaggio cinematografico, rappresentando punte d'eccellenza e qualita'. Il premio si basa su una doppia valutazione: da un lato si pone come omaggio ad un maestro/regista del cinema italiano, dall'altro e' un riconoscimento alla loro attenzione e predilezione per la cultura del mangiare e del bere. La manifestazione s'inserisce all'interno della XXVII Settimana Enologica - Sagrantino Wine Festival.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE