Cerca e trova immobili

MASSAGNOArriva La Notte del Cortometraggio

19.10.17 - 18:00
In programma 17 cortometraggi svizzeri e internazionali, tra fiction, documentari e film di animazione proiettati durante una maratona-happening al cinema Lux art house
Arriva La Notte del Cortometraggio
In programma 17 cortometraggi svizzeri e internazionali, tra fiction, documentari e film di animazione proiettati durante una maratona-happening al cinema Lux art house

MASSAGNO - Venerdì 20 ottobre la Tournée della Notte del cortometraggio, che durante l'anno tocca più di venti città di tutta la Svizzera, torna in Ticino - al Lux art house di Massagno - per l'unica tappa prevista nella Svizzera italiana.

In programma 17 cortometraggi svizzeri e internazionali, tra fiction, documentari e film di animazione, suddivisi in quattro sezioni tematiche, proiettati durante una maratona-happening che si conclude a notte fonda, modellata in modo da soddisfare tutti i palati.

In apertura di serata, lo Spazio 1929, che per il terzo anno organizza l'evento, anche quest'anno è stato chiamato a comporre un programma dedicato a recenti produzioni realizzate nella Svizzera italiana: «Quest'anno abbiamo voluto proporre qualcosa di diverso, e allora spazio alla musica e a un “cugino” nemmeno tanto lontano del cortometraggio: il videoclip!».

«Da parecchi anni a questa parte in Ticino si assiste a un fiorire di nuove band e di musicisti di ottima qualità, e di conseguenza anche a un aumento della produzione di videoclip per promuovere i loro brani. Al di là del loro scopo primario, ossia la promozione di un brano musicale attraverso canali extra-radiofonici, i videoclip che verranno proposti venerdì sera si contraddistinguono per la voglia di narrazione e di messa in scena dei loro autori, ispirata ai linguaggi cinematografici della fiction e della documentaristica. In tutto verranno proiettati 6 videoclip realizzati da registi della Svizzera italiana per musicisti anch'essi locali, alcuni noti al pubblico come le band Pussywarmers e Rocky Wood, altri tutti da scoprire come il compositore e performer elettronico The Oscilloscope e la band di alternative rock Black Fluo».

L'altra novità di quest'anno èl'introduzione di un “Premio del pubblico”: agli spettatori verrà fornito un bollettino di voto tramite il quale potranno eleggere il loro cortometraggio preferito. Il titolo del film vincitore verrà comunicato nel corso dell'ultima tappa della “Tournée”, il 17 novembre a Losanna.

Il programma nel dettaglio:

Ore 19:00 Aperitivo con musica
Ore20:00 Programma d'apertura: una selezione di videoclip musicali realizzati nella Svizzera italiana.
Ore 20:30 Swiss shorts: tra fiction, documentario e animazione, il meglio della produzione elvetica recente.
Ore 22:00 Sacrée famille!: quattro corti di fiction internazionali ruotano attorno al tema della famiglia.
Ore 23:15 C'est la vie: cinque recenti film francesi rivelano la poesia degli attimi, seguendo la metrica del nostro tempo.
Ore 00:30 This girl is on fire: chiudono la serata tre cortometraggi diretti da giovani registe donne, uno sguardo fresco sulla sessualità femminile che si diverte a capovolgere i ruoli di genere.

Al termine di ogni programma è prevista una pausa per rifocillarsi e scambiare quattro chiacchiere. Durante la serata sarà attivo il bar del cinema e una buvette con deliziose specialità culinarie, a cura del Buffet Migrante di Casa Astra.

 

Prezzo unico per la Notte: CHF 25.-

Riduzione studenti e membri dell’Associazione Spazio 1929: CHF 20.-

Non è prevista prevendita o riservazione posti. Apertura cassa 18:30

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE