Cerca e trova immobili

ASCONATutto pronto per la quarta edizione del Film Festival

12.02.15 - 06:23
Annunciata la selezione ufficiale, sono giunte circa 7mila candidature
Tutto pronto per la quarta edizione del Film Festival
Annunciata la selezione ufficiale, sono giunte circa 7mila candidature

ASCONA - È tutto pronto per la quarta edizione dell'Ascona Film Festival, il festival internazionale di cortometraggi nato sui Social Media. La kermesse si terrà da giovedi 26 a sabato 28 Febbraio nella sala eventi dell'Hotel Ascona, in Via Signore in Croce 1, sul Monte Verità di Ascona.

Quest'anno circa 7000 film provenienti da più di 100 Paesi sono stati candidati per la selezione del concorso internazionale di cortometraggi. Tra di loro 10 produzioni svizzere, tra cui "Parvaneh" di Talkhon Hamzavi, nominato per l'Oscar nella categoria Cortometraggi (Live Action); "Elite" di Piet Baumgartner, scritto da Thomas Ritter, già selezionato ai Solothurner Filmtage 2014; e "1927" di Laura Kaehr, un breve documentario selezionati da "L'immagine e la Parola", l'evento primaverile del Festival del film Locarno nel quadro della “Primavera Locarnese”.

Saranno proiettati "The Little Blue Balloon", il nuovo film del vincitore dello scorso anno Fáuston da Silva, Brasile; "Totems", di Sarah Arnold, vincitore del Pardino d'oro al Festival di Locarno 2014, e produzioni dall’ Iran, Iraq, India e  Israele. La selezione artistica ha scelto 30 opere provenienti da 18 paesi.

Venerdì 27 febbraio alle ore 17.30 si terrà il concorso FOSIT (Federazione delle ONG della Svizzera Italiana) con un premio messo in palio da Western Union per il miglior progetto d’aiuto allo sviluppo delle ONG della FOSIT.

Sabato pomeriggio verranno proiettati i lungometraggi documentari fuori concorso "Padrone e Sotto" di Michele Cirigliano, Svizzera, una coproduzione tra Mira Film, ZHdK Zürcher Hochschule der Künste, RSI Radiotelevisione Svizzera e SRF Schweizer Radio und Fernsehen: un film che tratta di in una società chiusa di clienti abituali di un piccolo bar squallido nel profondo sud d'Italia dove si tramanda un arcaico rituale ludico/etilico, e l'acclamato "Istanbul United" di Farid Eslam e Oliver Waldhauer, Repubblica Ceca / Germania, per i recenti avvenimenti che hanno avuto luogo durante il movimento di protesta in Turchia per proteggere il parco Gezi contro i piani di demolizione del governo turco, e di come ultrà di squadre concorrenti si siano uniti per la prima volta per una causa comune, andando ad aiutare i manifestanti pacifici per gestire le interazioni con la polizia.

Dopo le proiezioni dei documentari si terrà la presentazione del progetto "Just a Moment Before" con la presenza di Ilario Lodi (direttore Pro Juventute) e la proiezione di 2 corti: "Blind”, eseguito da giovani ragazzi in un laboratorio organizzato a Losone, e il backstage di "Blind".

I tre vincitori del premio del pubblico riceveranno 1000 franchi, 700 franchi e 500 franchi. Quest'anno è previsto un nuovo premio speciale della giuria di 700 franchi. Tutti i film saranno in lingua inglese o con sottotitoli in inglese. Il programma ufficiale è disponibile sul sito www.asconafilmfestival.ch.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE