Cerca e trova immobili

ASCONAMarco Zappa: "Il mio omaggio ai Beatles". Concerto al Teatro del Gatto

17.03.10 - 08:16
None
Marco Zappa: "Il mio omaggio ai Beatles". Concerto al Teatro del Gatto

ASCONA - Torna Marco zappa, e lo fa omaggiando uno dei gruppi più celebri al mondo, i Beatles. Il cantautore ticinese ha da poco realizzato un doppio cd dal titolo "YesterdayBeatlesToday". Un doppio cd che raccoglie 32 canzoni del mitico quartetto di Liverpool, e che verranno presentate venerdì 19 marzo al Teatro del Gatto di Ascona.

Non si tratta di vere e proprie cover, termine questo poco amato da Zappa, quanto piuttosto di riletture nelle quali Zappa ha inciso il suo riconoscibile segno musicale. "L’originale è sempre la base ed è la matrice di qualsiasi interpretazione e rilettura" ha precisato sul suo sito.

"Questo lavoro - ha spiegato Marco Zappa - vuole essere innanzitutto un omaggio a quelli che sono stati in assoluto i maestri che mi hanno dato di più nel mio lavoro compositivo e concertistico in tutti questi anni. Ho voluto mettere il mio mondo di oggi a confronto con quello che ho vissuto da ragazzo, quello che mi ha dato tutto l’entusiasmo musicale che ancora oggi mi brucia dentro. È vero, quando ero ragazzo, ascoltavo e suonavo questa musica in modo del tutto incosciente e senza capirne ancora i significati e le forme, ma la curiosità, il piacere e lo slancio, la costanza nella ricerca sono nati proprio lì".

A contibuire al progetto c'era anche Renata Stravakakis. "Con lei - spiega Marco Zappa -  abbiamo cercato di “fare nostra” questa musica, riscrivendola per gli strumenti acustici che usiamo normalmente nelle nostre composizioni e nei concerti, a volte distanziandoci anche sensibilmente dalle melodie e dalle armonie originali, ma restando sempre fedeli allo spirito che li caratterizza".
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE