Cerca e trova immobili

SVIZZERAUn'esperta di scimmie alla corte di UBS

05.07.11 - 08:18
La studiosa di scimpanzé Jane Goodall addestra i giovani milionari dell’Asia
None
Un'esperta di scimmie alla corte di UBS
La studiosa di scimpanzé Jane Goodall addestra i giovani milionari dell’Asia

LUGANO-ZURIGO - La maggiore banca svizzera ha ‘arruolato’ la studiosa Jane Goodall, la massima esperta mondiale di scimpanzé, per dare lezioni di ecologia e filantropia ai figli dei propri clienti di Private banking a Singapore.
 
La Goodall, 77anni, che studia gli scimpanzé dal 1960 in Tanzania, ha tenuto una conferenza su come essere coscienti e condividere il benessere degli animali e ha parlato di diritti umani e su altri temi a giovani tra i 18 e i 25 anni nell'ambito di un programma di UBS destinato ai futuri eredi di clienti milionari. La studiosa è nota soprattutto per la sua ricerca sulla vita degli scimpanzé del Parco Gombe che ha portato a comprenderne il comportamento, i processi di pensiero e la loro cultura.  Uno dei maggiori contributi della Goodall nel campo della primatologia è stata la scoperta dell'uso di utensili da parte degli scimpanzé: la studiosa, infatti, scoprì che utilizzano, ad esempio, degli stecchini per ‘pescare’ le termiti nei nidi o il miele dagli alveari. Non è dato sapere se abbia anche ideato l’esperimento dall’economista Burton Malkiel  di far giocare in Borsa delle scimmie che hanno ottenuto performance migliori dei broker. Un test realizzato nel 1988 dal Wall Street Journal. Una scimmia, lanciando palle su un cartellone, sceglieva le azioni da comprare e quelle da vendere. Alla fine dell'anno i risultati (teorici) ottenuti da questo ‘investitore’ assolutamente disinformato sono stati confrontati con quelli di grandi analisti di borsa e si è scoperto che la scimmia otteneva risultati analoghi  se non migliori. 

Singapore è ormai diventato un punto focale per le banche elvetiche.  La ricchezza degli high-net-worth-individual nella regione Asia-Pacifico è aumentata del 12,1% raggiungendo i 10,8 trilioni di dollari, grazie alla crescita economica in Cina e India, secondo un rapporto di Capgemini SA e Bank of America Corp e la PriceWaterhouse Coopers ritiene che Singapore supererà la Svizzera come primo centro finanziario mondiale entro il 2013. Alcune grandi banche come UBS, Credit Suisse, Citigroup e  Standard Chartered sono molto attente nei confronti della seconda generazione di milionari in Asia, dove ormai i ricchissimi sono più numerosi di quanti ce ne siano in Europa. La filantropia è uno dei mezzi cui si ricorre per attirarne l’interesse e con l’escamotage di fare del bene per cause nobili, si cerca di farli diventare clienti.

Tra i filantropi più attivi ci sono miliardari ad alto profilo, come Warren Buffett della Berkshire Hathaway Inc (che dispone di 50 miliardi di dollari) e Bill Gates della Microsoft (56 miliardi di dollari) che hanno dato vita al programma filantropico Giving Pledge che prevede di far versare la metà dei capitali dei miliardari per scopi umanitari. Hanno sinora aderito il fondatore di Facebook Inc. Mark Zuckerberg,  il regista George Lucas e il sindaco di  New York Michael Bloomberg.


Red

 

Foto Keystone

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE