Cerca e trova immobili

SAN VITTOREIngenti i danni dell´incendio alla Thecno SA

04.07.11 - 23:25
Revocato l´avviso precauzionale di non uscire di casa
Foto Polizia Grigioni
Ingenti i danni dell´incendio alla Thecno SA
Revocato l´avviso precauzionale di non uscire di casa

SAN VITTORE  - Ingenti sono i danni alle infrastrutture e materiali a seguito di un incendio scoppiato nel tardo pomeriggio di lunedì in un magazzino della Ditta Thecno SA, ubicato nella zona industriale di San Vittore. Non si lamentano feriti. La causa dell’incendio è al momento ancora sconosciuta.

Verso le 17.30 le fiamme si sono sprigionate in prossimità di una parete esterna del magazzino e si sono propagate rapidamente a tutto l’edificio, dove tra l’altro erano immagazzinati dei solventi diluiti in acqua. Dopo circa due ore i pompieri della Valle sono riusciti a domare l’incendio. Le fiamme hanno tuttavia distrutto gran parte dell’infrastruttura. Poiché dall’edificio fuoriusciva un’alta colonna di fumo, è stato consigliato agli abitanti di rimanere in casa e di chiudere porte e finestre. Poco prima delle 21.00 è stato possibile revocare questa misura precauzionale, in quando dai rilievi effettuati sul posto, era emerso che nessuna sostanza nociva era fuoriuscita. Si tiene a porre l’accento sul fatto, che in nessun momento si era presentata una situazione di pericolo per la popolazione o per l’ambiente.

Ignote le cause dell‘incendio - Sul fronte dell’incendio hanno prestato la loro opera circa 60 militi provenienti dai Corpi dei pompieri della Valle nonché consulenti dell’Ufficio per la natura e l’ambiente ed agenti della Polizia cantonale. Per evitare che l’acqua impiegata nell'opera di spegnimento raggiungesse la Moesa è stato eretto un blocco, così che l’acqua ha potuto essere raccolta e pompata in cisterne, per essere smaltita. Nel corso dei prossimi giorni, degli specialisti saranno al lavoro per smaltire correttamente i resti delle sostanze solventi e di altre componenti dell’edificio distrutto dal fuoco. Ancora sconosciuta la causa dell’incendio. La Polizia cantonale dei Grigioni ha avviato un’inchiesta. L’interno del magazzino è stato quasi completamente distrutto dalle fiamme. L’ammontare totale dei danni non può essere ancora quantificato. Per maggior sicurezza, i pompieri hanno allestito per questa notte un servizio di guardia.
 

Foto Polizia Grigioni

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE