Cerca e trova immobili

ATLETICAIrene Pusterla stratosferica: è nuovo record nel salto in lungo!

24.06.11 - 08:22
Al meeting di Chiasso ha migliorato per ben due volte il suo primato svizzero portandolo a 6 metri e 81 centimetri: "Ho lavorato duro ma non mi aspettavo una misura del genere in questo periodo..."
None
Irene Pusterla stratosferica: è nuovo record nel salto in lungo!
Al meeting di Chiasso ha migliorato per ben due volte il suo primato svizzero portandolo a 6 metri e 81 centimetri: "Ho lavorato duro ma non mi aspettavo una misura del genere in questo periodo..."
SPORT: Risultati e classifiche

CHIASSO - Una straordinaria Irene Pusterla ha stabilito giovedì al meeting di Chiasso il nuovo record svizzero nel salto in lungo, ritoccandolo addirittura per ben due volte. Prima con 6 metri e 77 (un centimetro in più del limite stabilito ai campionati svizzeri 2010 di Lugano) e poi addirittura con 6 metri e 81 all’ultimo tentativo!

“Sapevo di essere in condizione, di avere lavorato duro per tanto tempo, ma non mi aspettavo un balzo come questo”, ha dichiarato l’atleta della Vigor Ligornetto a laRegioneTicino. “Per me non è un periodo semplice visto che all’università di Losanna è tempo di esami. Due li ho già alle spalle e sono andati bene. Adesso ne ho un altro il 4 luglio. La testa è negli studi e non in pedana, anche se poi quando c’è la gara mi concentro sul salto, ma non è la stessa cosa di quando sei libero da altri impegni» .

Irene Pusterla non si è dunque presentata nelle condizioni ideali all GP di Chiasso, ma è stata grande. “Ero un po’ stanca dopo la Coppa Europa in Turchia, ma sapevo che potevo fare un buon risultato. Ho cominciato con 6,47 senza fare gran che, anzi era pessimo. Poi al secondo tentativo ho raggiunto metri 6,77 quindi già record. Ho continuato con un salto non riuscito e un nullo attorno al 6,75, poi un 6,41 e nell’ultimo ho raggiunto 6,81 (6,75 è il limite A per i campionati del mondo, ndr). Ho tenuto quindi anche a livello mentale fino in fondo e tutto con vento praticamente nullo”.

La Pusterla non parteciperà per motivi di studio ai Mondiali di Daegu (Corea del Sud).

Foto d'apertura: Archivio Ti-Press

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE