Cerca e trova immobili

STATI UNITIIl processo alla Goldman è una minaccia al sistema finanziario Usa

03.06.11 - 09:34
Gli analisti di Wall Street ritengono che sia improbabile che venga processata per truffa la Goldman Sachs
None
Il processo alla Goldman è una minaccia al sistema finanziario Usa
Gli analisti di Wall Street ritengono che sia improbabile che venga processata per truffa la Goldman Sachs

NEW YORK - Essere 'too big to fail' si deve leggere ora ‘troppo grandi per finire sotto processo’ dato che gli analisti ritengono che sia improbabile che venga processata per truffa la Goldman Sachs, uno degli istituti più potenti di Wall Street, anche se è nel mirino della Securities and Exchange Commission (SEC) che la accusa di aver frodato gli investitori con la vendita di titoli finanziari legati al mercato immobiliare. La società non avrebbe informato completamente i suoi clienti sui rischi di perdita dei titoli, collegati ai mutui subprime. Ma la banca d'affari ribatte che le accuse sono infondate e a Wall Street si ritiene che, invece di finire sotto processo, le verrà inflitta solo una megamulta e imposto un ispettore.

Reazione a catena - Il rischio di dare del criminale alla Goldman (o a una società considerata d’importanza sistemica) provocherebbe un’implosione in stile Arthur Andersen (la multinazionale di revisione di bilancio fallita nel 2002 a causa del processo Enron, uno dei più grandi crack finanziari degli U.S.A. nel quale era imputata) che farebbe crollare il sistema finanziario. La (ex) concorrente Lehman Brothers accusa la Goldman di tardare a fornire gli e-mail nell’ambito dell’inchiesta volta a stabilire se ci fosse stato un complotto per fare fallire la Lehman stessa. La Sec accusa Goldman Sachs di aver truffato i suoi clienti con operazioni speculative sul mercato subprime nel 2007, quando stava per esplodere la crisi finanziaria, ritenendo che la banca dopo aver venduto pacchetti di mutui ai suoi clienti andava sul mercato per giocare al ribasso su quegli stessi titoli. Al primo affacciarsi della notizia qualche settimana fa, il titolo Goldman era crollato, e dato che  la Sec sta conducendo inchieste parallele su veicoli di investimento collocati da altre banche, simili a quelli messi a punto da Goldman, si teme che altre istituzioni possano cadere destabilizzando il sistema finanziario americano, dato che i danni possibili che Goldman potrebbe essere chiamata a rimborsare sono stimati in oltre un miliardo di dollari, oltre alle multe.

Goldman Sachs è considerata al top tra le grandi statunitensi e aveva ricevuto aiuti dal governo per 7,8 miliardi di dollari, restituiti, mentre il Ceo Lloyd Blankfein ha incassato negli ultimi anni compensi record (nel 2007 ben 68 milioni di dollari) e in seguito è stata avviata una politica di restrizione dei bonus.
 

Red

 

Foto Keystone

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE