Cerca e trova immobili

TICINOOkkio contro Borradori: "Auguriamo le venga assegnato un altro Dipartimento"

01.04.11 - 17:26
None
Okkio contro Borradori: "Auguriamo le venga assegnato un altro Dipartimento"

BELLINZONA - L'associazione Okkio ha inviato al Consigliere di Stato e direttore del Dipartimento del territorio Marco Borradori una lettera aperta in merito alla polemica intercorsa all'assegnazione del premio OKKIO d'oro e nero rispettivamente ai comuni di Canobbio e Grancia.

"Ci ha sorpreso non poco" scrive Okkio "la posizione del Dipartimento del Territorio seguita alla nostra azione, che giudica fuorviante l’analisi effettuata dal nostro osservatorio. Per la nostra classifica abbiamo utilizzato solamente gli stessi dati forniti dal suo dipartimento, che pure evidenzia il calcolo del consumo pro capite di rifiuti. Non è un caso poi che i 60 comuni che producono meno rifiuti siano gli stessi che hanno adottato la tassa causale (sul sacco o sul peso), incentivando e premiando la raccolta differenziata. Attribuire, come il suo Dipartimento, le differenze alle peculiari caratteristiche demografiche, orografiche e socio-economiche dei vari comuni ci sembra decisamente fuorviante, se si considera la proporzione delle differenze, fino al 600%, fra i Comuni".

Affermare poi che la differenza si spiega in gran parte con il fenomeno del “turismo del sacco”, continua Okkio, "è un falso e soprattutto irrispettoso verso i Comuni coinvolti, come per esempio Canobbio. Stando alle vostre supposizioni ci dovrebbero essere ogni giorno migliaia di persone in giro per il Ticino alla ricerca di discariche o di cassonetti per far sparire abusivamente i propri rifiuti, un’ipotesi decisamente inverosimile in queste proporzioni". Una manovra per evitare di frenare la produzione dei rifiuti in Ticino per giustificare le dimensioni dell’inceneritore di Giubiasco? si chiede Okkio, che continua rivolgendosi direttamente a Borradori, e alla sua probabile rielezione alle prossime votazioni cantonali.

"Noi auspichiamo però che nella ripartizione dei Dipartimenti lei venga assegnato ad un altro settore. Se ciò non fosse il caso, la invitiamo ad un momento di confronto con il nostro osservatorio nel quale discutere serenamente della politica di gestione dei rifiuti. Le proponiamo le date del 18 o 25 maggio prossimo. In attesa di un suo riscontro ci è grata l’occasione per porgerle i nostri migliori saluti e auguri".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE