Cerca e trova immobili

TICINOMorte Steve Lee, la compagna Brigitte: "Ho sentito la sua anima andare via"

08.10.10 - 08:41
Lo choc della compagna Brigitte Voss-Balzarini. Venti minuti di tentativi per rianimare Steve. Il corpo del cantante sarà cremato negli Stati Uniti.
Keystone/AP
Morte Steve Lee, la compagna Brigitte: "Ho sentito la sua anima andare via"
Lo choc della compagna Brigitte Voss-Balzarini. Venti minuti di tentativi per rianimare Steve. Il corpo del cantante sarà cremato negli Stati Uniti.

LUGANO - Ha visto la morte del suo compagno e non ha potuto fare nulla per evitare la tragica fine. Brigitte Voss-Balzarini, ex Miss Svizzera, è ancora sotto choc per quanto accaduto. "Ho sentito la sua anima andare via" ha raccontato al Blick. Per 20 minuti, lei e Mark Lynn, il bassista di Gotthard, hanno tentato inutilmente di rianimare Steve Lee. Purtroppo il cantante è morto sul colpo.

Brigitte era partita sabato insieme a Steve Lee e a Mark Lynn, per una traversata in moto del selvaggio West. La dinamica dell'incidente è stata chiarita. Il gruppo di motociclisti, in tutto erano 19, si erano fermati sulla corsia di emergenza. Stava piovendo e i motociclisti volevano indossare le tute per  proteggersi dall'acqua. In quel momento è sopraggiunto un camion, guidato da un 27enne dell'Illinois. Forse a causa del fondo stradale bagnato, il camion ha sbandato e ha finito per urtare alcune moto e a prendere in pieno Steve Lee.

È stata la sorella di Steve Lee, Karin Nicholls, che ha parlato al telefono con Brigitte a raccontare quei momenti drammatici. "Brigitte mi ha raccontato - ha detto al giornale svizzero tedesco - che si erano fermati sulla corsia di emergenza a causa della pioggia. Loro si erano seduti, mentre Steve era rimasto ancora sulla moto. Hanno visto il camion avvicinarsi e sbandare, mandando all'aria cinque moto. Su una di queste c'era Steve. È stato terribile per Brigitte assistere alla morte del suo compagno".

La polizia locale ha escluso, nella giornata di ieri, che il 27enne alla guida del camion fosse sotto effetto di alcol o droghe. Sarebbe quindi colpa della strada bagnata, che ha fatto perdere il controllo al camionista.

Ora non resta che aspettare che la salma di Steve arrivi in Europa, ma per questo saranno necessari ancora diversi giorni. I problemi burocratici per il rientro del corpo sono parecchi. Né Brigitte, né Mark sono considerati familiari e quindi non hanno - per la legge statunitense - la facoltà di decidere sul rimpatrio di Steve. Ieri però è intervenuta l'Ambasciata svizzera, ha raccontato Karin, che ha così potuto dare a Brigitte e a Mark potere di rappresentanza per autorizzare la cremazione del cantante.

Le esequie saranno quindi possibili solo verso la fine della settimana prossima. Le date esatte dei funerali non sono state ancora rese note, ma con ogni probabilità ci saranno due funzioni: una intima rivolta esclusivamente ai familiari ed amici stretti, e una pubblica, e si terranno entrambe a Porza.

RED

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE