Cerca e trova immobili

TICINOTariffa differenziata per i rifiuti, OKKIO interviene sulla Commissione

17.09.10 - 09:08
Tariffa differenziata per i rifiuti, OKKIO interviene sulla Commissione

BELLINZONA - Tutto nasce dall'iniziativa parlamentare  per l’introduzione di una tariffa differenziata per lo smaltimento degli RSU, una sorta di bonus-malus per motivare i Comuni a maggiormente separare e riciclare i rifiuti. L’iniziativa proposta da OKKIO è stata inoltrata dal parlamentare indipendente Sergio Arigoni ed ora in discussione nella commissione della legislazione. Il Presidente della Commissione, Tullio Righinetti, nell'analisi dell'iniziativa, ha posto dei quesiti sul sistema di calcolo dei quantitativi pro capite degli RSU (Rifiuti Solidi Urbani) dei singoli Comuni, in particolare di città grandi come Lugano. A rispetto di una media cantonale pro capite di Kg. 279, per esempio, Lugano ne porterebbe all’inceneritore ben 334,2 Kg. e quindi addirittura il 20% in più della media ticinese.  Il sistema secondo Righinetti tiene in considerazione solo gli abitanti e non altri produttori quali Aziende, posti di lavoro, studenti e turisti per cui il dato che ne risulta è falsato. Righinetti ha chiesto al Consiglio di Stato se sia il caso di rivedere i parametri al fine di evitare palesi errori di valutazione. Da qui una lettera di Okkio allo stesso Righinetti.
 
OKKIO fa notare che il sistema attuale è semplice e, anche se non perfetto, permette di dimostrare che proprio la città di Lugano, anche se si considerassero tutti i vari possibili produttori di RSU, con 272 kg/abitante /anno  ha circa il 90% in più della media dei 57 Comuni ticinesi che avevano a fine 2008 un sistema di finanziamento causale (tassa sul sacco o sul peso). Il finanziamento dello smaltimento degli RSU tramite una tassa causale è stabilito dall’art. 2 della legge sulla protezione dell’ambiente. In Ticino sono ancora 115 i Comuni che non ossequano a questa legge.
 
Da semplici calcoli, sempre sulla base dei dati statistici cantonali, OKKIO è sicuro che il potenziale di risparmio realistico con l’adozione di una tassa causale generalizzata in tutto il Cantone è di ben 40’975ton/anno (-45.8% dei rifiuti attuali). Il beneficio finanziario, senza tener calcolo dei minor costi di trasporto, è di ben 7.35 milioni di franchi che andrebbero a favore dei Comuni e indirettamente ai cittadini. 
"Considerati i tempi che corrono, dove tutti sono alla ricerca di dove si può risparmiare qualche soldo, ci risulta difficile credere che Parlamentari, Municipali e Consiglieri comunali non possono darsi maggiormente da fare per introdurre un sistema di finanziamento, che oltre ad essere ecologico, permette anche di risparmiare molti soldi ai Comuni ed ai cittadini"

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE