Cerca e trova immobili

HOCKEYLa quarta Biasca Cup all'insegna delle novità anche... canadesi

16.09.10 - 16:13
Da venerdì a domenica sul ghiaccio della pista rivierasca avrà luogo la quarta edizione del tradizionale torneo dell’HC Biasca 3 Valli. Presente anche una selezione della nazione della foglia d’acero
None
La quarta Biasca Cup all'insegna delle novità anche... canadesi
Da venerdì a domenica sul ghiaccio della pista rivierasca avrà luogo la quarta edizione del tradizionale torneo dell’HC Biasca 3 Valli. Presente anche una selezione della nazione della foglia d’acero
SPORT: Risultati e classifiche

BIASCA - Una ventata di novità caratterizzano la quarta edizione della Biasca Cup, torneo in programma da venerdì a domenica sul ghiaccio della patinoire rivierasca.

Cambiata innanzitutto la formula, non più a due gironi, ma con un unico gruppo di sei squadre che si affronteranno all’italiana, questo per dare più valore ed equilibrio a tutta la competizione.

Alla fine le prime due disputeranno l’atto decisivo per l’attribuzione del trofeo domenica a partire dalle 15.00 in una partita di 60 minuti.

Oltre alla formazione di casa diretta da Paolo Imperatori, saranno in lizza altre tre compagini di Seconda Lega, ossia Bassersdorf, St. Moritz e GDT di Bellinzona. Presente pure il Cramosina (Terza Lega) rinforzato da alcuni giovani talenti e, udite udite, la SISEC Selection Canada.

La seconda novità è costituita proprio da quest’ultima squadra, formata da ragazzi nordamericani (tutti appartenenti a famiglie facoltose) tra i 18 ed i 22 anni che hanno deciso di insediarsi ad Engelberg per motivi di studio e che tra l’altro parteciperanno al campionato di Seconda Lega ticinese e grigionese (una quarantina di partite in tutto!) senza però poter entrare in corsa per la classifica, un po’ come fece una selezione giovanile svizzera in un recente campionato di LNB. 

Per il presidente dell’HC Biasca 3 Valli Edy Pironaci, ormai vicino al suo decimo anno del suo mandato, questo appuntamento “acquista senza dubbio più valore dal profilo puramente qualitativo. Siamo contenti che il “Canada” abbia voluto aderire a questo torneo, una presenza indubbiamente interessante e per certi versi anche originale”.

L’anno scorso, il Biasca 3 Valli aveva perso in finale contro i GDT Bellinzona, quest’anno l’obiettivo è di... restituire il favore. Pironaci ci crede affermando che “abbiamo grande voglia di fare il colpo, anche se la concorrenza si annuncia agguerrita. Abbiamo i mezzi per far bene, soprattutto dopo gli arrivi di Claudio Celio e Reto Lehmann, entrambi già con noi un paio di anni fa”.

Il comitato d’organizzazione si aspetta un buon pubblico: “Nella scorsa finale ci furono oltre 400 spettatori, ci auguriamo che si confermino anche quest’anno. Abbiamo lavorato bene e speriamo di ottenere i frutti sperati”. Per la gioia anche dello sponsor della manifestazione, il Garage Pironaci SA di Osogna, concessionario Hyundai.

Foto d'apertura: Archivio Ti-Press

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE