Connettiti a TioLounge
 

24OreNewSport | AreaBLOG

HOME SPORT | CALCIO | HOCKEY | MOTORI | ALTRI SPORT | VIDEO
 

 
Notizia del 31/07/2010 - 19:51
Letto  2202  volte

CALCIO
Esplode la gioia granata per il primo meritato successo

Il Bellinzona domina anche lo Young Boys e stavolta non si lascia scappare i tre punti grazie ad una prova tutto cuore e carattere. Finisce 2-1 grazie alle reti di Lustrinelli e Feltscher, ancora i migliori

Articolo Blog 9 Foto 13

BELLINZONA – Grande ACB, che reazione! I vice campioni svizzeri dello Young Boys sono stati battuti con una prova praticamente perfetta e il primo successo stagionale è meritatissimo.

I granata di Roberto Morinini avevano già dimostrato a San Gallo ampi progressi, ma il beffardo 3-2 li aveva puniti in maniera impietosa, dopo che avevano dominato per un’ora con reti e bel gioco.

Non era facile mantenere queste convinzioni ancora a mani vuote per affrontare con la giusta determinazione la seconda forza dello scorso campionato. Ma la squadra di Vladimir Petkovic, schierata come in Champions League con un inusuale 4-1-4-1 (con ben cinque cambiamenti!), è stata sorpresa da un Bellinzona tonico e compatto, che già al 6’ è andato in gol su un affondo di Lustrinelli, preceduto in scivolata da Dudar, che ha beffato il portiere Wölfli.

Ma il rocambolesco 1-0 non è stato casuale, perché i granata hanno messo ancora in difficoltà la retroguardia dello Young Boys con Feltscher e Diarra. E sono stati proprio questi due giocatori a confezionare il raddoppio al 40’: Feltscher ha colpito in pieno la traversa, Diarra ha recuperato la palla e l’ha rimessa in mezzo, con il rapidissimo attaccante che ha superato Wölfli con un tiro da distanza ravvicinata.

Nella ripresa, Petkovic (che era già tornato al suo abituale 3-4-3 al 37’) ha rivoluzionato la squadra, ma il Bellinzona ha controllato con ordine la partita, malgrado gli infortuni di Sermeter e di Mihoubi avesserero obbligato Roberto Morinini a effettuare due cambi già prima della pausa.

E a proposito dell’episodio che è costato il posto al rientrante Sermeter, è inaccettabile che certi falli come quello commesso da Affolter al 16’ sul buon Gügi (entrata in corsa sulla coscia senza minimamente interessarsi del pallone) non vengano puniti con il cartellino rosso e che siano invece le “vittime” a dover lasciare il campo anzitempo!

L’espulsione contro lo Young Boys, sacrosanta, è poi giunta al 74’, quando l’arbitro Laperrière ha ammonito per la seconda volta Dudar, già graziato al 70’ per una gomitata a Lustrinelli.

La superiorità numerica ha rischiato di destabilizzare i granata, che hanno incassato il 2-1 all’83’ con Mayuka, servito da un Bienvenu che ha trovato troppo spazio, ma il Bellinzona ha stretto i denti fino al 93’ ed ha saputo condurre in porto un successo meritatissimo che lo proietta a ridosso delle migliori, davanti allo stesso Young Boys, sempre all’asciutto di vittorie.
 

Foto d'apertura: Ti-Press/Carlo Reguzzi

BELLINZONA – YOUNG BOYS 2-1 (2-0)

Reti: 6’ Lustrinelli 1-0; 40’ Feltscher 2-0; 83’ Mayuka 2-1.

BELLINZONA: Gritti; Siqueira-Barras, Mangiarratti, La Rocca, Thiesson; Sermeter (28’ Mihajlovic), Edusei, Diarra, Mihoubi (38’ Conti); Feltscher, Lustrinelli (73’ Wahab).

YOUNG BOYS: Wölfli; Sutter (37’ Degen), Affolter, Dudar, Jemal; Spycher; Regazzoni, Hochstrasser, Costanzo (62’ Bienvenu), Raimondi; Schneuwly (56’ Mayuka).

Note: Comunale, 3'900 spettatori. Arbitro Laperrière. Ammoniti: 16’ Affolter, 38’ Diarra, 39’ Dudar, 79’ Spycher, 88’ Wahab, 89’ Conti. Espulso Dudar al 74’ per doppio ammonimento. Annullato al 68’ un gol a Degen per fallo su Gritti. Bellinzona senza Pergl (squalificato), Rivera, Gaspar (infortunati) e Ciarrocchi (non convocato). Young Boys senza Lingani (infortunato).

Le altre partite della 3a giornata di Super League

Zurigo – Sion 1-1 (0-0)
Reti: 53’ Ogararu 0-1; 88’ Texeira 1-1.

Domenica
16.00 Lucerna - Neuchâtel Xamax
16.00 Thun – Grasshopper
16.00 Basilea – San Gallo



Clicca qui per lista ultime news rubrica Sport »»




 ULTIME NEWS Nº lista news: 10 | 25 | 50 

 SERVIZI ARTICOLO
Ascolta l'articolo (audio)
Scarica l'articolo in MP3
Scarica l'articolo in PDF
Invia l'articolo ad un amico
Scrivi all'autore dell'articolo
Stampa l'articolo
Condividi l'articolo su facebook


 ULTIME NEWS

 Sport
 Vai all'archivio »»
 SCORRI   

 SCORRI