Cerca e trova immobili

SVIZZERA / TICINOEurotreni, i biglietti in Ticino costano di più

20.07.10 - 15:48
Comprare un biglietto in Germania o in Italia costa meno rispetto a quelli comprati in Ticino. Un esempio: acquistare un biglietto Lugano-Roma costa meno in Italia rispetto alla Svizzera
None
Eurotreni, i biglietti in Ticino costano di più
Comprare un biglietto in Germania o in Italia costa meno rispetto a quelli comprati in Ticino. Un esempio: acquistare un biglietto Lugano-Roma costa meno in Italia rispetto alla Svizzera

LUGANO - Nonostante l´euro sia più debole, le FFS non adeguano i prezzi e i viaggi in Italia o in Germania costano di più. Basta qualche esempio per capire che i biglietti acquistati in Ticino valgono di più di quelli acquistati presso le biglietterie on line o le Stazioni dei paesi confinanti come la Germania o l’Italia.

Prendiamo ad esempio la tratta Zurigo – Stoccarda. Il biglietto del treno IC diretto delle ore 11.10 sul sito della DB (Ferrovie tedesche) costa € 45.20 mentre le SBB svizzere prezzano lo stesso viaggio a 72 franchi (54 euro circa). La musica non cambia con il percorso delle ore 12.02 che prevede un solo cambio e treni più veloci (ICE, IC) al costo di 75 euro in Germania e 118 franchi (87 euro) in Svizzera. Se scendiamo al Sud in Canton Ticino e guardiamo all’Italia, le differenze di prezzo sono ugualmente rilevanti.

La tratta scelta questa volta è Lugano-Roma. Il percorso veloce delle ore 11.48 prevede un IC fino a Milano e la Freccia Rossa da Milano a Roma. Se acquistato da Trenitalia l’intero biglietto costa 107,50 euro mentre le Ferrovie svizzere fissano il prezzo a 167 franchi (124 euro), 16,50 euro in più. Non pochi per una famiglia in vacanza.
 
Eppure in periodo di franco forte, i consumatori dovrebbero avere piccoli ma significativi vantaggi in termini di spese in eurozona, soprattutto nel periodo estivo. Purtroppo non sembra che questo accada a tutto vantaggio delle FFS che così potranno approfittare del periodo favorevole e accumulare entrate sui biglietti europei.
 
Ci si chiederà come acquistare un biglietto presso la DB o Trenitalia. Per i ticket tedeschi è possibile operare su internet e acquisire un codice che permette in treno di ottenere il biglietto reale.

In Italia il sito di Trenitalia non permette di acquistare il biglietto completo, per cui il vantaggio potrà comprendere la tratta Milano-Roma con l’acquisto in biglietteria italiana e il biglietto completo di ritorno da Roma a Lugano. 

s.m.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE