Cerca e trova immobili

CICLISMOIl Tour de Suisse a Lugano nel segno di Cancellara: "Sono fiero"

03.05.10 - 16:31
Sono stati presentati in conferenza stampa al residence Villa Sassa il prologo, che sarà preceduto dalla challenge per gli amatori con il nome del campione, e la seconda tappa che partirà da Ascona
cornercard.ch
Il Tour de Suisse a Lugano nel segno di Cancellara: "Sono fiero"
Sono stati presentati in conferenza stampa al residence Villa Sassa il prologo, che sarà preceduto dalla challenge per gli amatori con il nome del campione, e la seconda tappa che partirà da Ascona
SPORT: Risultati e classifiche

LUGANO – Manca ormai poco più di un mese all’inizio del Tour de Suisse, che quest’anno, come per i prossimi due, avrà inizio a Lugano. Sotto il motto “Ticino terra di ciclismo” è stato presentato al residence Villa Sassa il prologo del 12 giugno, ma si è dato anche spazio alla seconda tappa che partirà da Ascona il giorno dopo e al Cancellara Challenge, che precederà l’inizio del Giro della Svizzera.

A presentare la gara aperta a 200 amatori della bicicletta, che potranno sfidarsi sul percorso proprio come i professionisti, è stato proprio il campione elvetico: “Sono felice che il Tour de Suisse quest’anno parta dal Ticino, dove ho dei bellissimi ricordi, e di gareggiare con il numero 1, ma soprattutto sono fiero di aver potuto organizzare questo evento speciale con la Cornercard”.

Per Cancellara si tratta di una grande possibilità per molti appassionati del ciclismo: “È una novità ma che avevo in mente già da tempo, anche per poter ridare qualcosa ai miei tifosi. Spero che possa diventare un appuntamento fisso del calendario anche in un futuro più lontano, magari con sempre più partecipanti. È una sfida per tutti, forse non vincerà il più forte, ma chi saprà usare meglio la testa. Questa è una delle sfide nella sfida”.

Dopo i Mondiali dello scorso settembre a Mendrisio il grande ciclismo torna dunque nel nostro Cantone. Il prologo a cronometro di Lugano, lungo 7.6 km, è stato presentato dal ciclista ticinese Patrick Calcagni, che lo ha definito un po’ atipico: “La partenza sarà all’interno del Parco Ciani, già questo è particolare. È una tappa bella, impegnativa ma non troppo tecnica”.

La festa in città inizierà invece già il venerdì sera, con la presentazione delle squadre e dei 168 corridori in gara – non ancora definiti in dettaglio, ma ci saranno tutti i team del ProTour – seguita alle 21.00 da una risottata offerta a tutti sul lungolago e da uno spettacolo delle fontane danzanti, con giochi di acqua, luce e fuoco.

Domenica 13 il Tour si sposterà invece ad Ascona, dove i concorrenti partiranno per la seconda tappa verso Sierre attraversando le Centovalli e sconfinando in Italia per affrontare il Sempione prima di arrivare in Vallese. La competizione, per l'organizzazione della quale si stima un budget intorno ai sei milioni di franchi svizzeri, si concluderà il 20 giugno a Liestal.

Daniela Bleeke Sollberger

Foto d'apertura: Keystone/Karl Mathis

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE