BELLINZONA - Si è offuscato il sogno di uno stadio granata che possa permettere all'Acb di restare in Superleague. L'Associazione svizzera di football chiede che la domanda di costruzione venga depositata entro la primavera del 2011, ma questa molto difficilmente coinvolgerà via Tatti e la turgoviese Hrs Real Estate Sa.
La notizia della lettera di disimpegno inviata dal presidente dell'Acb Gabriele Giulini a Christian Peter, presidente della Hrs, è rimbalzata da TeleTicino a tutti i media ticinesi. «La realizzazione di un nuovo stadio e il conseguimento dell’obiettivo entro tempi ragionevoli non possono prescindere dal pieno rispetto dell’attuale quadro normativo. A tal proposito gioca un ruolo determinante la posizione dell’Autorità cantonale», ha spiegato Giulini al presidente della Hrs. In sostanza non ha senso dare seguito alla dichiarazione d'intenti siglata otto mesi e mezzo fa tra tutte le parti in causa: Acb, Hrs, il Patriziato di Carasso (proprietaria del terreno in questione, e il Municipio di Bellinzona.
In dubbio però non vi sarebbe unicamente il luogo dove costruire, ma bensì il proseguio del rapporto tra le due società "poiché non sembra sussistano le premesse per instaurare un solido rapporto di fiducia". Da parte dell'Acb sembra quindi che la ricerca del terreno e del miglior progetto possibile proseguirà senza la collaborazione con la ditta turgoviese specializzata nella costruzione di centri commerciali e infrastrutture sportive.
Un taglio netto tra le parti che non ha mancato di lasciare il segno anche in Municipio. «Giulini infatti tronca i contatti con Hrs senza nemmeno informare il Municipio che è parte in causa», ha affermato il Sindaco Brenno Martignoni. «E questo proprio quando lo stesso Esecutivo ha da tempo avviato una lunga e onerosa procedura di variante di Piano regolatore per via Tatti includendo anche lo stadio» prosegue il Sindaco che conclude ricordando che «in definitiva, l’importante è che l’Acb abbia uno stadio col quale restare in Super League. Se sorgerà a Castione per me va anche bene».