Cerca e trova immobili

SVIZZERAArrivano "i pirati", anche in Svizzera

08.03.10 - 10:55
A Winterthur il Partito pirata conquista primo seggio in un legislativo
Keystone / Epa Klaus-Dietmar Gabbert
Arrivano "i pirati", anche in Svizzera
A Winterthur il Partito pirata conquista primo seggio in un legislativo

WINTERTHUR - Il Partito pirata entra per la prima volta in un legislativo svizzero: i cittadini di Winterthur hanno eletto ieri Marc Wäckerlin, uno sviluppatore di software di 39 anni, nel consiglio comunale.

La protezione della sfera privata è uno dei temi centrali della formazione politica nata la scorsa estate. Esso dev'essere affrontato anche a livello comunale, ha dichiarato Wäckerlin all'ATS citando come esempio le videocamere di sorveglianza private e statali. Un altro argomento importante per il Partito pirata è la politica di istruzione.

Per molti temi sono però necessarie misure a livello nazionale, ha proseguito il 39enne. Bisogna difendere i diritti fondamentali previsti dalla Costituzione, in particolare in internet. Attualmente a livello svizzero il partito s'impegna contro un divieto dei videogiochi violenti. Per Wäckerlin è quindi chiaro che la sua formazione politica si presenterà alle prossime elezioni federali.

Wäckerlin ritiene che a Winterthur il Partito pirata abbia spinto a recarsi alle urne molti giovani che altrimenti non l'avrebbero fatto. E spera che il successo di ieri possa favorire i colleghi di partito di Berna, dove il 28 marzo si tengono le elezioni per il Gran consiglio.

ATS

Foto d'apertura: Keystone / Epa Klaus-Dietmar Gabbert (Manifestazione all'aeroporto di Berlino contro i nuovi "body-scanner" del 10 gennaio 2010)

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE