Cerca e trova immobili

HAITIOndata di amputazioni negli ospedali, il dramma dei feriti

20.01.10 - 10:05
I medici denunciano: "Spesso i feriti arrivano in condizioni disperate"
Keystone / U.S. Navy Chelsea Kennedy
Ondata di amputazioni negli ospedali, il dramma dei feriti
I medici denunciano: "Spesso i feriti arrivano in condizioni disperate"

PORT-AU-PRINCE - Ondata amputazioni negli ospedali che curano i sopravvissuti del sisma di Haiti, e i medici lanciano l'allarme: "Molti feriti arrivano con gli arti già in cancrena, dobbiamo amputare non c'é altra scelta", dicono in coro molti medici impegnati nei soccorsi citati dai media internazionali.

"Abbiamo una valanga di pazienti, la gran parte dei quali con gravi ferite", ha detto Jacques Lorblanches di Medecins du Monde (Mdm) alla Bbc, aggiungendo che nella sua struttura si prevedono almeno 400 amputazioni nei prossimi giorni. "In genere (nei casi di terremoto, ndr), c'é sempre un'ondata di questo tipo di operazioni a partire dal terzo giorno, che si prolunga per circa una settimana. Speriamo sia così anche qui", sottolinea la direttrice del Mdm, Susan Wright.

"Siamo costretti anche ad amputare più di un arto per porre fine alle infezioni. Il fatto è che alcuni feriti arrivano in condizioni davvero critiche, con le ossa che spuntano dalle gambe maciullate. Molti non hanno ricevuto nessuna cura per giorni", sottolinea Diana Lardy, dell'International Medical Corps. Un elemento confermato anche da Hans Van Dillen di Medici senza Frontiere: "Siamo costretti a praticare una chirurgia 'radicale'. Non c'é molto altro che si può fare".

Situazione simile anche al Peace Hospital, una delle tante strutture in cui operano medici cubani, tra i primi ad arrivare a Port-au-Prince: "Molti di quelli che curiamo hanno già una cancrena", ha detto alla Cnn Jorge Fran Martinez, mentre operava una giovane donna alla gamba destra. "Speriamo di salvargliela", aggiunge l'anestesista cubano, rassegnato al fatto di dover amputare in ogni caso la gamba sinistra della ragazza.

Ats

Foto Keystone / U.S. Navy Chelsea Kennedy

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE