Cerca e trova immobili

CALCIOMassimo Busacca eletto miglior arbitro del 2009: "Sono orgoglioso"

06.01.10 - 14:58
39 su 81 preferenze dei giurati del'Istituto Internazionale di Storia e Statistica del Calcio hanno consacrato il direttore della finale di Champions League tra Manchester United e Barcellona
None
Massimo Busacca eletto miglior arbitro del 2009: "Sono orgoglioso"
39 su 81 preferenze dei giurati del'Istituto Internazionale di Storia e Statistica del Calcio hanno consacrato il direttore della finale di Champions League tra Manchester United e Barcellona
SPORT: Risultati e classifiche

BONN - L'Istituto Internazionale di Storia e Statistica del Calcio (IFFHS) ha eletto Massimo Busacca miglior arbitro del 2009. 39 le preferenze ricadute sul bellinzonese fra quelle degli 81 giurati in rappresentanza dei cinque continenti: "Sono orgoglioso, è una grande emozione", ha dichiarato ai microfoni della RSI.

"Per di più - continua - è la prima volta che questo riconoscimento va a un arbitro svizzero, quindi sono ancora più felice".

Un anno ricco di emozioni quello passato per il fischietto svizzero, direttore della finale di Champions League tra Manchester United e Barcellona in maggio allo stadio Olimpico di Roma, contrassegnato anche da momenti meno felici, come la squalifica in seguito alla imprudente reazione nei confronti di un gruppo di sostenitori dello Young Boys che lo aveva insultato durante una partita di Coppa Svizzera.

"Se saprò continuare così - spiega il bellinzonese - con giusti sacrifici, impegno e portando rispetto per le partite che arbitrerò credo di essere favorito per poter dirigere la finale del Mondiale, sarebbe la coronazione di un sogno".

"All'esperienza sudafricana porterò i frutti di quella vissuta in Germania, ma se dovessi lasciare l'ultima sfida alla nostra Nazionale sarei davvero felice ugualmente".

Il quarantenne ha preceduto l'italiano Roberto Rosetti, primo lo scorso anno, mentre si è classificato terzo l'inglese Howard Webb.

Pierluigi Collina detiene il record di titoli, da quando è stato istituito il premio nel 1987, essendo stato eletto dal 1998 per cinque anni di fila.

Foto d'apertura: Ti-Press

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE