Cerca e trova immobili

TICINOCorsi per adulti, arriva il programma "Primavera 2010"

05.01.10 - 12:06
Ti-Press Samuel Golay
Corsi per adulti, arriva il programma "Primavera 2010"

BELLINZONA – Il Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport (DECS) ha annunciato oggi che la documentazione relativa al programma “Primavera 2010” dei Corsi per adulti sarà distribuita a tutti i fuochi del Cantone Ticino e del Mo’esano a partire da giovedì 7 gennaio. Il DECS spiega inoltre che l’interesse ed il successo riscontrato nelle ultime edizioni dalle proposte di formazione hanno indotto i responsabili degli enti di formazione presenti nel programma ‘Primavera 2010’ a diversificare ulteriormente il ventaglio dell’offerta, mantenendo tuttavia invariate le tasse di iscrizione.

Coloro che frequenteranno i Corsi per adulti potranno inoltre beneficiare dei servizi offerti dalla campagna di sensibilizzazione “Condividi l’auto”, istituita per promuovere la mobilità sostenibile. Accedendo al sito internet www.liberalauto.ch/corsiperadulti, i corsisti possono contattare chi fa lo stesso percorso e accordarsi per condividere il viaggio, così da risparmiare tempo e denaro e dare un piccolo contributo al miglioramento della qualità dell’aria.

L’offerta del programma ‘Primavera 2010’ comprende oltre 640 corsi dei quali 130 sono nuovi. Queste le principali novità pubblicate nelle cinque aree tematiche del programma.

Enogastronomia: il grande successo riscontrato in questo ambito ha dato lo stimolo per ampliare ulteriormente l’offerta con 35 nuovi corsi, tra cui: ”A tavola con Monet”, una selezione delle ricette preferite dal grande artista impressionista; ‘I nos radis: le ricette di 100 anni fa con i prodotti di oggi’ e ‘Menu al cioccolato con abbinamento a vini ticinesi’. Per quanto riguarda la preparazione e la degustazione di specialità di altre regioni o paesi del mondo, sono offerti corsi sulla cucina aramaica, argentina, alsaziana, provenzale, sarda, ecc.

Cultura generale: 58 le nuove proposte, tra cui ‘TV tra verità e tarocchi’ con Eugenio Jelmini. Paolo Attivissimo interverrà sui pericoli di Internet e le possibilità  di difendersi. Paolo Fontana proporrà di fare ‘Quattro passi con i filosofi’, alla scoperta della loro quotidiana umanità. Da segnalare inoltre nuovi corsi di introduzione alla mediazione e alla negoziazione, sulle bolle speculative, di scacchi, scherma e, per gli amanti della botanica, visite guidate alle Isole di Brissago.

Lingue e letteratura: oltre ai corsi di lingue, di conversazione e di preparazione agli esami, sono proposti il greco per le vacanze e un viaggio di studio della lingua e cultura spagnola a Madrid. La letteratura annovera per la prima volta corsi su Shakespeare, sul Ticino nella letteratura in lingua tedesca e un’introduzione al Decameron del Boccaccio.

Informatica: tra le principali novità citiamo un corso sulle basi del Web per la creazione, gestione e pubblicazione di un proprio sito.

Arte e artigianato: 25 i nuovi temi, tra cui un corso di fotografia alle Isole di Brissago ed uno di fotografia d’architettura. Gli amanti del giardinaggio potranno frequentare il corso di potatura delle rose o di conoscenza degli alberi. L’affilatura dei coltelli e l’uso di oli essenziali per le pulizie completano le novità della sezione ‘Casa e giardino’.

Per quanto concerne la “Formazione professionale di base e continua degli adulti” nella documentazione si troveranno una quarantina di corsi professionalizzanti, con i quali i Servizi e i Centri di formazione continua della Divisione della formazione professionale si impegnano a rispondere alle esigenze delle persone attive nell’economia ticinese che sentono la necessità di sviluppare o di certificare le competenze da impiegare nella propria attività professionale.

Ticino al terzo rango - I "Corsi per adulti" rappresentano l’Università Popolare della Svizzera italiana e promuovono l’apprendimento lungo l’arco di tutta la vita (Lifelong Learning). Una delle caratteristiche salienti dei Corsi per adulti risiede nella distribuzione geografica dei corsi con cui si raggiungono anche le zone periferiche. Nell’anno scolastico 2008/09 si sono iscritti ai Corsi per adulti nel Cantone Ticino, pagando la relativa tassa di iscrizione, 12’064 partecipanti (+ 6,6%), sotto la guida di quasi 340 docenti, per un totale di 217’471 ore di partecipazione; 1’085 (+99) i corsi organizzati in 43 diverse località. Dopo il Canton Berna e il Canton Zurigo, il Canton Ticino si situa al 3° posto della classifica della quantità di ore di partecipazione svolte nell’ambito dei corsi organizzati dai quasi cento membri dell'Associazione delle Università popolari svizzere (AUPS). Gli strumenti d’informazione sui Corsi per adulti coniugano tradizione a tecnologie innovative proponendo sia il programma cartaceo (un’edizione primaverile ed una autunnale), sia un sito internet all’interno del quale è possibile reperire tutte le informazioni necessarie sui corsi offerti.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE