Cerca e trova immobili

TICINONetta vittoria "anti minareti"

29.11.09 - 15:05
Bocciati a livello cantonale i due temi in votazione
Ti-Press
Netta vittoria "anti minareti"
Bocciati a livello cantonale i due temi in votazione

LUGANO - Manca solo Claro. Lo spoglio dei voti espressi dalla popolazione ticinese in merito ai tre temi federali ed ai due temi cantonali si è quasi completato, per la sua ufficializzazione mancano solo i risultati del Comune di Claro. I dati parziali che verosimilmente non verrano modificati nella loro sostanza, indicano una netta vittoria dell'iniziativa che chiede il divieto di costruzione di nuovi minareti. Il 68% dei ticinesi ha infatti appoggiato l'iniziativa mentre il 32% ha chiesto che il divieto venisse bocciato.

Quasi altrettano netta la votazione in merito all'esportazione di materiale bellico. Il 62,3% della popolazione del nostro cantone desidera che il divieto non venga posto. Il decreto sul traffico, terzo tema di carattere federale al vaglio della popolazione e senza dubbio quello meno sentito dalla popolazione, è stato approvato con il 63,4% delle preferenze e il 36,6% di opposizioni.

Votazioni cantonali
In ambito Cantonale erano due i temi in votazione. Il 55,8% della popolazione ha votato "No" alla riduzione dell'aliquota d’imposta sull’utile delle persone giuridiche (44,2% i "Sì"). Bocciata anche la modifica della durata della legislatura, che chiedeva l'aumento da quattro a cinque anni del periodo di elezione degli organi politici cantonali e comunali, con il 67,9% dei voti contrari e il 32,1% a favore.

 

red

 

Foto apertura: Ti-Press

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE