Cerca e trova immobili

TICINODue italiani a processo per riciclaggio

29.11.09 - 09:59
I due imputati sono accusati d'aver riciclato 800mila dollari per l'ex sindaco di Brindisi
Ti-Press
Due italiani a processo per riciclaggio
I due imputati sono accusati d'aver riciclato 800mila dollari per l'ex sindaco di Brindisi

BELLINZONA - Due italiani, un 76enne ed un 47enne appariranno da domani davanti alla corte del Tribunale penale federale di Bellinzona per rispondere dell'accusa di riciclaggio di quasi 800mila dollari per conto dell'ex sindaco di Brindisi.

Stando a capo d'accusa firmato dal procuratore federale Sergio Mastroianni, dal mese di gennaio al mese di ottobre del 2003, l'anziano signore residente a Lugano collaborava con il suo complice, un broker di Brindisi, versando in diverse occasioni dei soldi su conti aperti un una banca della piazza finanziaria ticinese. Circa 800mila dollari "provenienti" da Zurigo e Singapore. Per portare a termine il proprio operato i due accusati hanno costituito una società a responsabilità limitata con sede a Lugano. Il denaro ripulito proveniva da una convenzione per la fornitura di carbone a basso contenuto di zolfo destinato ad alimentare la centrale termoelettrica di Brindisi.

L'accordo firmato dall'ex sindaco di Brindisi prevedeva il versamento di soldi ai due accusati che agivano in qualità di rappresentanti e associati di due società basate a Singapore e a Milano, questi erano inoltre incaricati di acquistare il carbone.

Il processo dovrebbe concludersi nel giro di due o tre giorni. I due imputati, attualmente in libertà provvisoria, sono difesi dagli avvocati Luca Marcellini e Raffaella Martinelli.

 

Foto apertura: Ti-Press

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE