Cerca e trova immobili

SAN GALLOSan Gallo: sei tifosi condannati in procedura accelerata

30.10.09 - 16:44
San Gallo: sei tifosi condannati in procedura accelerata
SAN GALLO - Sei degli otto tifosi zurighesi arrestati mercoledì sera a San Gallo dopo gli scontri scoppiati al termine della partita di Super League tra il Grasshoppers e la locale squadra di calcio, sono stati condannati oggi al termine di una procedura accelerata. Lunedì verrà resa nota l'entità della pena inflitta ai teppisti, ha detto all'ATS il procuratore capo Thomas Hansjakob.

Per quanto riguarda gli altri due fan fermati, la procedura contro uno di essi è stata abbandonata non potendolo accusare di alcunché, mentre per l'altro facinoroso è necessario un complemento d'indagine. Tutti usciranno dalla prigione preventiva stasera.

Mercoledì sera, per la prima volta, le autorità sangallesi hanno applicato la nuova normativa sul tifo violento che permette alla polizia di arrestare immediatamente gli hooligan. Nella rete degli agenti sono finiti otto supporter del Grasshopper posti in detenzione preventiva.

L'arresto immediato su mandato del giudice istruttore rappresenta una novità: in precedenza l'autorità si limitava a identificare i facinorosi, accertando le generalità, per poi rimetterli a piede libero. Ora i fatti vengono accertati subito: i reati ipotizzati contro i tifosi sono stati violenza o minaccia contro le autorità e i funzionari, sommossa e danneggiamento.

L'effetto sui tifosi violenti è molto maggiore, secondo le autorità sangallesi, perché concretamente gli otto interessati non hanno potuto presentarsi a scuola o sul posto di lavoro.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE