Cerca e trova immobili

STATI UNITIGeorge Soros: "Il mondo cambierà, la Cina sarà il nuovo leader"

27.10.09 - 17:32
Keystone EPA Stefan Zaklin
George Soros: "Il mondo cambierà, la Cina sarà il nuovo leader"

NEW YORK - George Soros, il celebre finanziere filantropo di origine ungherese, si è detto convinto oggi che, in conseguenza della crisi economica e finanziaria in corso, il mondo cambierà, e la finanza internazionale dovrà essere sottoposta a controlli. Inoltre, il miliardario, il secolo degli Stati Uniti è finito, e sarà la Cina il nuovo leader mondiale.

"Il mercato tende sistematicamente al disequilibrio, si formano bolle, all'inizio si può anche guadagnare con questi squilibri, ma alla fine c'è una crisi profonda", ha detto Soros in una conferenza all'Accademia delle scienze di Budapest.

Secondo Soros, che già nel 1987 in un libro aveva messo in guardia contro il rischio di squilibri fondamentali delle finanze, il mondo dopo la crisi dovrà trovare presto un nuovo sistema finanziario controllato, "una seconda Bretton Woods", ha detto.

Il secolo degli Stati Uniti è finito, e sarà la Cina il nuovo paese che secondo il finanziere si manifesterà rapidamente come leader del mondo. "La Cina non è più una vittima del capitale globale, anzi è un protagonista che dovrà assumersi una responsabilità accresciuta", ha detto Soros.

 

ats


Foto apertura (archivio): Keystone EPA Stefan Zaklin

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE