Cerca e trova immobili

SAIGNELÉGIER JUIncetta di medaglie per formaggi svizzeri a olimpiadi giurassiane

25.10.09 - 17:24
Incetta di medaglie per formaggi svizzeri a olimpiadi giurassiane
SAIGNELÉGIER JU - Alla sesta edizione delle olimpiadi dei formaggi di montagna, svoltasi alla fine della settimana a Saignélgier (JU), i prodotti svizzeri hanno fatto incetta di medaglie: ben 39 sulle 64 distribuite oggi. Gli organizzatori hanno stimato un'affluenza di 40'000 persone.

In concorso c'erano 631 formaggi, ripartiti in 15 categorie e 19 sottogruppi, provenienti da dieci paesi. A partire da venerdì sono stati gustati e analizzati da cento giurati internazionali, che hanno assegnato distinzioni anche a prodotti giapponesi, messicani e canadesi. La prossima edizione si svolgerà in Francia nel 2011.

Parallelamente alla competizione, il pubblico ha avuto a disposizione anche un mercato con 70 espositori, una fonduta gigante da mille porzioni, concerti e animazioni in varie località dell'arco giurassiano.

Alla cerimonia di apertura venerdì, alcuni membri del sindacato Uniterre hanno lanciato degli stivali alla ministra dell'economia Doris Leuthard per denunciare la politica della Confederazione sul prezzo del latte.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE