Cerca e trova immobili

INTERNETTestato per voi: Windows 7

22.10.09 - 16:02
È arrivato oggi nei negozi l'atteso Windows 7. I blog si infiammano (vedi TioBlog). Il nuovo sistema operativo punta sulla semplificazione e sulla velocità. Noi lo abbiamo testato per voi. O meglio, lo ha provato l'unico beta tester ticinese, colui che per un anno ha usato, testato e giocato con Windows 7
None
Testato per voi: Windows 7
È arrivato oggi nei negozi l'atteso Windows 7. I blog si infiammano (vedi TioBlog). Il nuovo sistema operativo punta sulla semplificazione e sulla velocità. Noi lo abbiamo testato per voi. O meglio, lo ha provato l'unico beta tester ticinese, colui che per un anno ha usato, testato e giocato con Windows 7

LUGANO - È stato presentato ieri allo Smau di Milano, e oggi è arrivato nei negozi. Stiamo parlando del nuovo sistema operativo di Microsoft, Windows 7. il suo prezzo oscilla  tra i 140 franchi e i 240 franchi. C'era molta attesa per Windows 7. Dopo il tanto criticato  Vista, Microsoft aveva bisogno di riconquistare il suo  pubblico e la prima sensazione è che Windows 7 abbia le potenzialità per riuscire in questa impresa.
È da oltre un anno che diversi gruppi di persone stanno testando difetti e pregi di Windows 7.  Si chiamano i beta tester. Tra loro c'è anche un ticinese. Un fatto alquanto insolito, visto che per diventare un tester di Windows non è proprio scontatissimo e le selezioni sembrano essere alquanto severe.

Si chiama Enzo Algisi, vive nel Luganese, e per i computer ha una vera e propria passione, tanto da essere ritenuto il candidato ideale per testare un prodotto come Windows 7. Lo ha usato per oltre un anno. Ed ora ecco cosa ne pensa:

WINDOWS 7, Tra preoccupazioni e precedenti delusioni.
Big M ha acceso la miccia e Windows 7 è oramai partito per la sua titanica impresa, far dimenticare il suo ben conosciuto predecessore Vista, ben conosciuto per i non pochi problemi che ha riscontrato.
Tanti si domandano se “Seven” ce la farà, e se sarà finalmente all’altezza di rimpiazzare definitivamente Windows XP, che oramai è giunto a una fase molto stabile rispetto al lancio, nei PC di coloro che non hanno voluto passare da XP a Vista.
Da Beta tester ufficiale, posso dire che Seven è un sistema operativo decisamente migliorato, e sotto ogni aspetto.
Veloce, leggero, intuitivo. In questi 3 aggettivi posso raccogliere la mia esperienza di utilizzo.
Ho seguito per intero la fase Beta di Windows 7 (fase di test) e sin dagli albori, parecchie differenze sono state notate, migliorie, accorgimenti, che alla fine hanno portato alla fatidica versione “RTM” (release to manufacturing), per intenderci la versione che poi andrà al pubblico, ove ci si accorgeva sicuramente delle notevoli differenze rispetto al suo predecessore.
La prudenza non è mai troppa, e questo è vero, reinstallare un computer da “zero”, richiede tempo, attenzione nel salvataggio dei dati, e soprattutto quello che ognuno si aspetta è che il nuovo OS sia all’altezza.
A questo proposito Big M (Microsoft) ha realizzato un tool, per altro già esistente in Windows Vista, “Microsoft Windows 7 Upgrade Advisor”, scaricabile da (http://www.microsoft.com/windows/windows-7/get/upgrade-advisor.aspx). Questo tool vi permette di analizzare il vostro computer (driver, software ecc..) e al termine dell’analisi vi dirà se esso è compatibile oppure sono necessari accorgimenti.
Per la mia personale esperienza, ho, come si suo dire, migrato da subito a Windows 7, utilizzando questo tool come partenza.
Ora vorrei passare al lato pratico - Tutti coloro che passeranno a Seven, non noteranno uno stravolgimento nel sistema operativo, ossia, il “modus operandi”resta quello che abbiamo ricevuto in Windows Vista.
Un nuovo pannello di controllo ci aspetta, forse inizialmente che può risultare un po’ caotico o confusionario, ma una volta capitone il funzionamento e la logica, sarà facile conviverci.
Altra cosa che abbiamo visto in passato e che ora è diventata uno standard, è il menu Start.
Big M ha deciso di passare dal classico Start Menu che ci accompagnava da diversi Windows a questa parte, al Quick Start Menu
Il nuovo start menu lo si era già intravisto in Windows XP, ma sono sicuro che data la possibilità di tornare al vecchio Start Menu, possibilità che era presente in Windows XP / Vista, la maggior parte delle persone hanno continuato ad usare il classico, purtroppo questa possibilità scompare con Seven, che ci obbliga ad abituarci a questa novità, forse un po’ spiacevole.
 
La veste grafica non differisce da Windows Vista, ma è stata notevolmente migliorata in fatto di prestazioni e consumi di memoria, infatti, a pari installazione e computer giusto per dare un esempio, l’utilizzo della memoria RAM era la metà.
Migliorato anche il consumo di energia sui laptop, in modo tale da preservare la batteria e dare più ore di autonomia all’utente che lo sta utilizzando.
Riguardo alla sicurezza e al networking, Microsoft ha già in precedenza fatto abbastanza lavoro nelle versioni iniziali di Vista per ovviare a quei fastidiosi messaggi che apparivano agli utenti a riguardo della sicurezza, ma con Windows 7 hanno fatto anche meglio, rendendo il sistema in grado di risolvere la maggior parte dei problemi da solo oppure dando all’utente una soluzione che nel mio caso ha centrato il bersaglio l’85-90% delle volte.
Vediamo qualche piccolo “trucco” che è stato integrato- Per esempio, premendo il tasto “Windows” e la “P”, avrete la possibilità di decidere in che modo utilizzare i vostri schermi, proiettore, laptop con schermo esterno.
Provate a prendere una delle finestre che avete aperte, e tenendo cliccato, muovete il mouse velocemente, come se la steste shakerando, magia, le altre si riducono ad icona nella task bar.
Ecco qui sotto alcuni “short cut” utili:
Ci sarebbe da dire ancora tanto su questo nuovo nascituro, che purtroppo o per fortuna trova un terreno un po’ rovinato dal suo predecessore, ma che sicuramente merita fiducia e soprattutto merita di essere utilizzato, non solo per le sue qualità ma anche per le risorse che ha da offrire e la qualità dei miglioramenti.
Ricordo che Windows 7 è disponibile nelle seguenti versioni: Home Premium / Professional/ Ultimate

Anche questa è una “riduzione” di versioni che sicuramente è arrivata benvenuta, e che al contrario del passato non porterà confusione agli utenti. (maggiori informazioni: http://microsoftstore.it/shop/Microsoft/Windows/Windows-7?WT.mc_id=_MicrosoftComIT_DisplayAds_CMIT01_NewMicrosoftStore)
Per concludere – Sicuramente un Sistema Operativo che mantiene le promesse fatte da Big M, e che merita il mercato che andrà a conquistare, sperando solamente che la sua vita continui a progredire e che non peggiori nel tempo.

Enzo Algisi

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE