Cerca e trova immobili

BERNANucleare: canton Berna per Mühleberg, nonostante governo rosso-verde

04.10.09 - 13:53
Nucleare: canton Berna per Mühleberg, nonostante governo rosso-verde
BERNA - Nonostante la maggioranza rosso-verde in consiglio di stato, il canton Berna si schiera a sorpresa in favore di una nuova centrale nucleare a Mühleberg (BE). A pesare sono considerazioni di natura economica.

Il governo preferirebbe in linea di principio una Svizzera senza atomo: ma considerati i segnali da parte della popolazione di una maggiore accettazione degli impianti nucleari, il cantone vuole che si tenga assolutamente conto del sito di Mühleberg (dove esiste già un vecchio e discusso impianto), ha spiegato il consigliere di stato Urs Gasche (PBD) confermando una notizia pubblicata oggi dalla "SonntagsZeitung". In caso contrario Berna rinuncerebbe a un "valore aggiunto" di oltre 400 milioni di franchi: in pratica lascerebbe il campo ai cantoni di Argovia e Soletta.

Gasche - che siede nel consiglio di amministrazione della BKW, la società elettrica che gestisce l'impianto di Mühleberg, di cui il cantone è azionista maggioritario - presenterà il punto di vista del governo bernese nel corso delle audizioni previste nei prossimi giorni presso la commissione dell'energia del Consiglio degli Stati.

Al momento esistono tre domande per la costruzione di nuove centrali atomiche: la prima è stata presentata nel giugno 2008 dall'Atel (oggi Alpiq) e riguarda Gösgen (SO). In dicembre sono poi seguite quelle di Axpo per Beznau (AG) e BKW per Mühleberg. Secondo gli esperti però andrebbero costruiti solo due impianti.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE