Cerca e trova immobili

LUGANOProve artistiche del Polo culturale

08.09.09 - 15:13
Il futuro Polo Culturale ha un nuovo nome. Si chiamerà LAC: Lugano Arti Contemporanee. Nomi illustri e spettacoli di musica, teatro e danza per la nuova stagione teatrale. La Città si inventa il servizio di Babysitting serale
None
Prove artistiche del Polo culturale
Il futuro Polo Culturale ha un nuovo nome. Si chiamerà LAC: Lugano Arti Contemporanee. Nomi illustri e spettacoli di musica, teatro e danza per la nuova stagione teatrale. La Città si inventa il servizio di Babysitting serale

LUGANO - Prove in grande stile per la stagione teatrale di Lugano in vista del futuro Polo Culturale. Questa mattina è stato presentato il cartellone degli spettacoli che vedremo a partire da ottobre. Un ricco menù  che offre proposte per tutti i gusti secondo la formula - cara al direttore artistico Renato Reichlin - delle diverse rassegne che lo spettatore può incrociare  a zig-zag approfittando delle varie opzioni di abbonamenti.

LuganoInScena, questo il nuovo nome della stagione teatrale. "Non è un caso che la stagione teatrale abbia un nuovo nome, segno che molto lavoro è stato fatto e che una nuova sostanza ha preso forma" ha sottolineato soddisfatta Giovanna Brenni Masoni, responsabile del Dicastero cultura di Lugano, nel tracciare la linea della politica culturale di Lugano. Una linea che  si muove sempre più all'insegna  della transdisciplinarietà e che permetterà alle diverse forme artistiche di vivere nel futuro Polo Culturale di Lugano, che da oggi ha un nuovo nome. Si chiamerà LAC, ovvero Lugano Arti Contemporanee.

All'insegna delle arti contemporanee è caratterizzato anche il cartellone della stagione teatrale di quest'anno: musica, teatro e danza. Nucleo centrale è TeatralMente (leggi il programma): 9 titoli per un totale di 19 serate di spettacolo e che vedrà salire sul palcoscenico personaggi come Giampiero Ingrassia, Maria Amelia Monti, Zuzzurro & Gaspare, Caterina Murino, Tosca, Laura Marinoni, e vedrà portare in scena spettacoli come "La strada" di Fellini o un Pinocchio per adulti.

La danza sarà rappresentata da  DanzanteMente (leggi il programma). Si tratta di 8 spettacoli coreografici provenienti dai 4 angoli del mondo: Stati Uniti, Brasile, Spagna, Russia, Italia. Offrirà momenti di danza spettacolare (il visionario “Bothanica” dei Momix e il sorprendente “Inferno”, in cui i danzatori vincono la forza di gravità), di danza classica (“Coppelia”), di street dance (hip hop, break dance, ecc. in “Stand UP, the New Revolution”), di danza ginnico-ritmica, di flamenco (con Vivancos 7 Hermanos" sette fratelli palestrati che farà felice il pubblico femminile.

Spazio anche alla musica con MusicalMente (leggi il programma), 5 concerti di musica con grandi protagonisti della scena musicale. Si va da Goran Bregovic che sarà in scena con la sua Wedding & Funeral Band, a Massimo Lopez e la sua big band protagonista di “Ciao Frankie”, un omaggio a Frank Sinatra. E poi ancora Roberto Vecchioni, Elio (delle Storie Tese) con dei musicisti che offrirà in “Fu-Turisti” un divertente e trasgressivo omaggio musicale al “Futurismo”; e lo Soweto Gospel Choir di Johannesburg con i suoi 23 artisti-cantanti-danzatori offrirà al pubblico un’indimenticabile antivigilia di Natale.

Infine fa bella mostra la rassegna SpecialMente (leggi il programma), con una serie di spettacoli che si annunciano davvero speciali e che porterà a Lugano Daniele Luttazzi con "Va dove ti porta il clito", parodia del celebre romanzo "Va dove ti porta il cuore" di Susanna Tamaro; il musical Robin Hood il musical” con Manuel Frattini, “Hello Kitty The Show” ispirato al famoso marchio. E soprattutto una serie di spettacoli ad alto contenuto tecnologico proposti nell’ambito del progetto “Corpo, automi e robot. Tra arte, scienza e tecnologia” che riserveranno esperienze teatrali di grande impatto visivo ed emotivo come “Epizoo” con il performer Marcel.Lí (fondatore della mitica “Fura dels Baus”) o come “Robots”, commedia brillante per 2 attori e 3 robot. Perché anche nelle arti sceniche il futuro bussa già alle porte.

Insomma le proposte non mancano, ce n'è davvero per tutti i gusti. E da quest'anno non reggerà nemeno più la scusa  di non poter andare a teatro a causa dei bambini piccoli. La Città si è inventata infatti un servizio di Babysitting serale al numero 091-973.23.43


 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE