Cerca e trova immobili

ASCONALa Bugatti d'epoca rispunta dalle acque

12.07.09 - 13:12
È tornata alla luce la mitica Bugatti rimasta nel fondale del lago per oltre 70 anni. Grande festa nel nucleo per festeggiare l'evento
Ti Press
La Bugatti d'epoca rispunta dalle acque
È tornata alla luce la mitica Bugatti rimasta nel fondale del lago per oltre 70 anni. Grande festa nel nucleo per festeggiare l'evento

ASCONA - Dopo oltre 70 anni  trascorsi sott’acqua sul fondale del lago ad Ascona, la mitica Bugatti d'epoca è tornata a galla. Domenica mattina, l'auto ha rivisto la luce del sole, grazie alle moderne  tecniche di ripescaggio e grazie soprattutto  al lavoro svolto dal Centro sport subacquei salvataggio Ascona (CSSS) in collaborazione con la ditta di Lavori subacquei Boerlin SA. Lo storico evento è stato celebrato con una festa sul lungolago alla quale hanno partecipato centinaia di persone e curiosi.

Per festeggiare l'evento sono arrivate anche altri modelli di auto d'epoca, giunte appositamente ad Ascona da tutta la Svizzera. Ovviamente il veicolo recuperato questa mattina non era integro, e la  lunga permanenza in acqua ha comunque lasciato il segno.

La storia di quest'auto è stata ricostruita da Hans Matti, esperto delle Bugatti in Svizzera ed Europa. Matti ha accertato che si tratta di una Bugatti Brescia, e nei prossimi giorni potrà valutare di che tipo di auto si tratta.

La vettura verrà messa all'asta e il ricavato verrà devoluto alla Fondazione Tamagni. "Sono commosso  per l’impegno messo nell’impresa a memoria di mio figlio" ha dichiarato  Maurizio Tamagni, padre di Damiano all'inizio dei festeggiamenti.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE