Cerca e trova immobili

PROVATA PER VOILa SuperMoto... Turistica, ecco la KTM 990 SMT

07.07.09 - 11:57
None
La SuperMoto... Turistica, ecco la KTM 990 SMT

LUGANO - La nota casa Austriaca di Mattighofen, KTM, ancora una volta ha voluto dare al pubblico una scelta in più nella gamma già peraltro vasta. Presentata all’EICMA 2008, la 990 SMT va ad affiancarsi alla oramai conosciuta e molto apprezzata 990 Adventure nella gamma delle turistiche.

Quella T finale… - La “T” finale, che stà per Turistica, certamente non ha reso il carattere grintoso delle KTM più “docile”, che con la nuova 990 SMT, lo ha sicuramente migliorato in alcuni aspetti.
Derivata dalla nota 990 SuperMoto (SM), la SMT può essere definita la turistica con una dose di divertimento in più, la compagna ideale per la routine quotidiana, o per il viaggio “mangia km” del fine settimana.

Le novità estetiche - Tra le novità estetiche possiamo notare il frontale interamente rivisto, il parafango anteriore basso, i cerchi super leggeri, griffati Marchesini, supporti per le borse laterali e il nuovo cruscotto digitale che oramai da qualche anno viene montato su diversi modelli.

Gli accessori - Tra gli accessori in dotazione ci sono paramani e cupolino, che miglioreranno l’afflusso di aria verso il pilota e ripareranno le mani durante la guida, in coppia forniscono una protezione non indifferente.

La sella - La nuova sella, sviluppata su due piani, offre al pilota un buon contenimento, sia in accelerazione sia in frenata, sia per il passeggero che per il pilota la comodità non è certo un’optional.

Gli pneumatici - Un’altra novità è l’equipaggiamento in materia di pneumatici, la casa di Mattighofen ha scelto la ben nota Continental Sport Attack quale primo equipaggiamento, pneumatico azzeccato per l’occasione.

Il motore - Il motore da 990cc concede la possibilità di una guida tranquilla anche a bassi giri, ma all’occorrenza, non si tirerà certo da parte, infatti, i 115cv e la coppia motrice di 97Nm a 7'000 giri di questo fantastico motore, non tarderanno a sorprendervi.

Lo sterzo - Altro punto a favore è lo sterzo, infatti, con poca fatica e non molto spazio la moto può girata su se stessa.

L’impianto frenante radiale griffato Brembo / Magura, offre una potenza frenante ed una affidabilità non indifferenti, tanto che a volte si può essere presi in contropiede dalla potenza.
Un altro aspetto certamente da non sottovalutare sono i consumi, il serbatoio, con capienza di 19 litri, ha concesso di percorrere 235 KM con il pieno, e considerando i 3.7 lt. di riserva, ne abbiamo percorsi altri 20, per un totale di 255 KM.

In conclusione la SMT è sicuramente una moto di tutto rispetto, ma qualche accorgimento andrebbe sicuramente fatto, per esempio, l’aggiunta del sistema ABS e migliorata l’affluenza di acqua proveniente dallo sterzo in caso di bagnato.

La SMT è disponibile nelle colorazioni silver e il classico orange KTM, al prezzo di CHF. 18'980 + spese.

Enzo Algisi



 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE