Cerca e trova immobili

SVIZZERACeline, invalida per colpa della pillola

29.05.09 - 10:37
Web
Celine, invalida per colpa della pillola

ZURIGO - Invalida per colpa della pillola anticoncezionale. Celine, bionda, occhi chiari. Due anni fa, a 16 anni si rivolge al suo ginecologo per farsi prescrivere la pillola. Quattro mesi dopo l'arresto cardiaco, dovuto a un'embolia polmonare. Gravi le conseguenze per il cervello della giovane. Ora Celine è invalida e necessita di cure costanti. La bocca contorta, gli occhiali, il viso segnato per sempre da un'embolia proprio causata dalla pillola che aveva preso.

L'incredulità della madre - "Non avevo mai sentito prima che l'assunzione della pillola potesse causare danni di questo genere. E' vero, sul foglietto illustrativo è indicato il pericolo di embolia, ma nessuno è consapevole di quanto possano essere gravi le conseguenze". E' quanto dichiarato dalla madre di Celine ieri sera a 10vor10, finestra informativa della Televisione Svizzera (SF). Il legale della famiglia di Celine, Felix Ruegg ritiene che "l'assunzione di una pillola non può in nessun modo causare un danno così grave".

Yasmin - L'anticoncezionale si chiama Yasmin, della casa farmaceutica Bayer. Bayer che ha assicurato alla famiglia un aiuto rapido e senza troppi intoppi burocratici. Come scrive 20min, la casa farmaceutica di Leverkusen sarebbe disposta a versare alla famiglia 200mila franchi di indennizzo, nonostante la portavoce dell'azienda abbia dichiarato che "è ancora da certificare che sia stata l'assunzione della pillola Yasmin a causare l'embolia".

I rischi della pillola - Gli effetti collaterali gravi causati dall'assunzione di pillole concezionali sono comunque più numerosi di quanto si pensi. Swissmedic, l'ufficio federale che si occupa di testare i medicinali, ha calcolato che in Svizzera sono 100mila le donne che prendono la pillola Yasmin. Su 10 casi di embolia, 6 sarebbero da attribuire alla Yasmin. La Bayer invece risponde che "Yasmin è sicura. A livello mondiale è una delle pillole anticoncezionali meglio testate. Uno studio effettuato su 120mila donne ha provato che l'assunzione di Yasmin non comporta un rischio maggiore rispetto ad altre pillole anticoncezionali, di incorrere in trombosi".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE