Cerca e trova immobili

LUGANOIl Nuovo quartiere di Cornaredo è pronto a tingersi di verde

16.04.09 - 09:42
Ti-Press Carlo Reguzzi
Il Nuovo quartiere di Cornaredo è pronto a tingersi di verde

LUGANO – La Commissione della pianificazione del territorio della Città di Lugano condivide la volontà, espressa da una mozione dei Verdi, di fare del Nuovo quartiere di Cornaredo (Nqc) un’isola ecologica ed energicamente autosufficiente. La mozione generica inoltrata dai Verdi sottolinea “la forte valenza ecologica” che un quartiere ecosostenibile costituirebbe per l’area in cui sorgerebbe.

Con la propria mozioni i Verdi chiedevano di inserire, per quanto concerne la realizzazione di nuovi edifici e la ristrutturazione di quelli già presenti, “chiari e rigorosi vincoli pianificatori” che garantirebbero un consumo energetico minimo (Risparmio energetico) e l’utilizzo di fonti energetiche pulite e rinnovabili (Rinnovabilità energetica).
Come riferisce oggi LaRegioneTicino, la Commissione della pianificazione informa di ritenere evasa la mozione inoltrata da Giovanni Cattaneo ed ha indicato in un anno, dall’approvazione in Consiglio comunale della mozione, i tempi di consegna dello studio di fattibilità. Sta ora al Municipio attivarsi affinché il Piano regolatore del Nqc comprenda gli standard Minergie (e simili) per gli edifici pubblici e quelli privati.
 

Foto apertura (archivio): Ti-Press Carlo Reguzzi
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE