Cerca e trova immobili

AIDSUna molecola anti-Hiv trovata nelle piante di tabacco

31.03.09 - 06:01
None
Una molecola anti-Hiv trovata nelle piante di tabacco

NEW YORK - 'Cresce' su piante di tabacco transgeniche una molecola anti-Hiv che impedisce al virus di entrare nelle cellule e che, quindi, potrebbe essere usata come principio attivo di un gel microbicida.

Chiamata griffithsina dal nome dell'alga (Griffithsia) da cui si estrae naturalmente, la molecola, spiega Kenneth Palmer del Owensboro Cancer Research Program, è molto costosa da ottenere e la sua produzione da piante di tabacco transgeniche potrebbe di fatto rendere possibile il suo utilizzo in modo costo-efficace. Il risultato è reso noto sulla rivista dell'Accademia Americana delle Scienze PNAS.

Gli esperti hanno prodotto 9300 piante di tabacco OGM, inserendo nel loro Dna il gene per la molecola griffithsina che precedenti studi in provetta avevano dimostrato capace di prevenire l'infezione da Hiv. Poi i ricercatori hanno isolato 60 grammi di griffithsina dalle piante transgeniche e l'hanno testata in vitro dimostrando che la molecola così prodotta ha le stesse identiche proprietà della griffithsina naturale o di quella prodotta con metodi più costosi.

In questo modo, concludono gli esperti, si può disporre a basso costo di quantità di griffithsina sufficienti a test pre-clinici e clinici per verificare che la molecola funzioni veramente contro l'infezione.

ats/ansa

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE