BELLINZONA - Il Consiglio di Stato intende fare ulteriore pressione alle autorità federali, alle FFS e alla Cisalpino Sa affinchè l'offerta dei treni raggiunga gli standard auspicati in quanto ad affidabilità, puntualità e qualità dei veicoli.
Lo ha ribadito il Governo rispondendo a una interrogazione firmata dale deputato Ivan Belloni, il quale poneva una serie di interrogativi alle autorità cantonali sulla situazione di disagi riscontrati sia sui treni regionali che sui Cisalpini.
Belloni in sostanza chiedeva al Consiglio di Stato se non intendesse chiedere alle FFS di voler aggiungere delle carrozze sui nuovi Flirt TILO negli orari di punta per permettere a tutti i passeggeri di potersi sedere comodamente e non rimanere in piedi per tutta la tratta
"Il numero di vetture a disposizione di TILO SA - risponde il Governo - non permette attualmente un ulteriore aumento della capacità dei treni; d’altra parte non essendo possibile aggiungere carrozze alle composizioni FLIRT, per le corse più problematiche sono state inserite doppie composizioni. Occorre tuttavia aggiungere che alcuni treni nelle ore di punta hanno ancora posti disponibili, ciò che permetterebbe, con una migliore distribuzione dell'utenza, di alleviare il problema".
Il Dipartimento del territorio fa sapere che sta lavorando in stretta collaborazione con TILO SA, le FFS SA e le altre imprese di trasporto all'allestimento dell'orario 2010 con l'obiettivo di adottare provvedimenti volti a migliorare ancora l'offerta in funzione della domanda. "Considerata la continua crescita dell'utenza che il sistema ferroviario regionale TILO fa registrare, già sono state ordinate composizioni più capaci (treni più lunghi composti da 6 moduli invece di 4). Esse saranno verosimilmente disponibili entro il 2011" fa sapere il consiglio di Stato.