Cerca e trova immobili

STATI UNITIObama ha giurato, è presidente

20.01.09 - 18:14
Keystone AP/Jeff Christensen
Obama ha giurato, è presidente

WASHINGTON - Barack Obama è il 44mo presidente degli Stati Uniti. Il primo presidente nero nella storia americana ha giurato sulla Bibbia di Abramo Lincoln, acclamato da oltre due milioni di persone presenti di fronte al Campidoglio di Washington.

Nel suo discorso d'insediamento il neo presidente ha ricordato il momento difficile che sta attraversando l'America e il mondo intero, la mancanza di fiducia del popolo. "Le sfide sono molte e non potranno essere superate facilmente ma sappiate americani che noi le affronteremo - ha dichiarato Obama - In questo giorno ci riuniamo perché abbiamo scelto di sperare invece di temere. Oggi proclamiamo la fine delle false promesse e delle recriminazioni, dei dogmi che hanno indebolito la nostra nazione. Ora è arrivato il momento di riaffermare il nostro spirito battagliero".

Sul fronte sicurezza Obama ha annunciato il ritiro dall'Iraq e la risoluzione del conflitto in Afghanistan. Al mondo musulmano Obama dice. " Dobbiamo trovare un nuovo sistema per andare avanti". Rivolgendosi a "quei leader islamici nel mondo che cercano di seminare zizzania o che danno all'Occidente la colpa dei mali delle loro società", Obama ha detto che "tenderemo loro la mano se sono disposti ad aprire il pugno".

L'America è una nazione di cristiani, musulmani, ebrei, indù e non credenti, ha anche affermato.

Foto d'apertura: Keystone AP/Jae C. Hong

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE