Cerca e trova immobili

PAKISTANAttentato nel nord ovest, torna il terrore

05.12.08 - 19:12
Keystone AP Mohammad Sajjad
Attentato nel nord ovest, torna il terrore
NEW DELHI - Torna il terrore in Pakistan: una potente bomba è esplosa oggi a Peshawar, nel nord ovest del paese, nei pressi di una moschea e di un mercato molto affollato, facendo almeno 20 morti e 90 feriti, secondo la televisione pachistana Geo Tv. Obiettivo dell'attentato, che è stato realizzato con oltre 20 chilogrammi di esplosivo, è stata la comunità sciita di Koocha Risaldar, alle spalle del Qisa Khawani Bazar.

Secondo la televisione, l'esplosione ha lasciato un ampio cratere sulla strada, ha fatto crollare un paio di palazzi e lanciato intorno pezzi di vetrine e di auto. Al momento non c'è stata nessuna rivendicazione, ma la polizia della Provincia di Frontiera di Nord Ovest (NWFP), il distretto del quale è capitale Peshawar, punta il dito contro la comunità sunnita.

Gli sciiti rappresentano meno del 20% della popolazione pachistana e sono migliaia i militanti uccisi nelle due fazioni in oltre dieci anni di guerra. L'attentato di oggi è solo l'ultimo di una lunga serie che vede contrapposte fazioni tribali locali. Ma l'area al confine con l'Afghanistan nei giorni scorsi è stata anche al centro di possenti attacchi dell'esercito pachistano nei confronti dei militanti taleban, vicini ad al Qaeda, che nella zona vogliono instaurare la sharia, la legge islamica.

In serata ci sono stati anche tre morti nel sud Waziristan, altra zona frontaliera tra Pakistan e Afghanistan, probabilmente a seguito di un attacco di un drone americano. E oggi il primo ministro Yousuf Raza Gilani ha ricevuto nei suoi uffici, nonostante le proteste indiane, il capo del potentissimo servizio segreto di Islamabad, l'ISI. Durante l'incontro, il generale Ahmed Shujaa Pasha, al vertice del servizio segreto pachistano, ha aggiornato il primo ministro sui problemi di sicurezza nel paese. L'India ritiene che l'ISI e suoi esponenti abbiano aiutato e addestrato i terroristi che hanno realizzato l'attentato di Mumbai.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE