Cerca e trova immobili

TENNISRoger Federer eliminato a Shanghai

14.11.08 - 16:43
Il basilese è stato sconfitto in tre set dallo scozzese Andy Murray in un bellissimo match al cardiopalma. In semifinale Gilles Simon, che ha spazzato via Radek Stepanek.
Keystone
Roger Federer eliminato a Shanghai
Il basilese è stato sconfitto in tre set dallo scozzese Andy Murray in un bellissimo match al cardiopalma. In semifinale Gilles Simon, che ha spazzato via Radek Stepanek.
SPORT: Risultati e classifiche

SHANGHAI – Non ce l’ha fatta Roger Federer. Il basilese è stato sconfitto in tre set da Andy Murray in una partita bella ed emozionante, durata oltre tre ore, con un finale al cardiopalma. Basti dire che lo scozzese è riuscito a chiudere l’incontro solo al suo nono match ball.

La partita era iniziata bene per l’elvetico, che si era fatto recuperare il break ottenuto in apertura, ma aveva poi rubato il servizio a Murray proprio sul 5-4, aggiudicandosi la prima frazione. Nel secondo set era invece stato lo scozzese a portarsi subito avanti con due break per 5-2, ma Federer era riuscito a recuperare e a portarsi al tiebreak, poi perso per 7-3.

Dopo una pausa medica per farsi massaggiare la schiena, il terzo set era cominciato di nuovo in salita per il renano, indietro di un break, che era però riuscito a recuperare anche questo svantaggio. Sul 5-4 per Murray poi il gioco più lungo, con lo scozzese che non è riuscito a sfruttare otto match ball su servizio di Federer. Solo due game dopo, sul 5-6 e 15-40 dal punto di vista dello svizzero, Murray è riuscito a sfruttare il suo nono match ball.

Per Federer si tratta della prima eliminazione in carriera nella fase a gruppi del Masters Cup, che ha vinto quattro volte. Non si possono però fare più di tante critiche all’elvetico, che dopo un’annata difficile ha dovuto lottare, e lo ha fatto egregiamente, con problemi alla schiena e una gastroenterite che lo ha colpito martedì.

In semifinale approda allora Gilles Simon, subentrato all’infortunato Nadal, che ha spazzato via il ceco Radek Stepanek con un perentorio 6-1 6-4. Il francese affronterà il serbo Novak Djokovic, mentre nell’altro incontro Murray sfiderà il russo Davydenko.

 

Daniela Bleeke Sollberger/GLM
 
 

Foto d’apertura: Keystone/EPA Oliver Weiken
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE