Cerca e trova immobili

AUSTRIAHaider: continuano le indagini per determinare le cause

11.10.08 - 12:33
Keystone EPA Gert Eggenberger
Haider: continuano le indagini per determinare le cause
VIENNA - In una conferenza stampa dai toni molto emotivi, in presenza dei suoi stretti collaboratori, è stato confermato stamane a Klagenfurt che il governatore della Carinzia Joerg Haider è morto quasi sul colpo nell´incidente d´auto avuto nelle prime ore di oggi mentre era da solo alla guida della sua vettura di servizio.

Il medico dell´ospedale di Klagenfurt, dove è stato ricoverato, ha precisato che il trasporto era stato deciso perché al momento del loro arrivo sul luogo dell´incidente i soccorritori credevano avesse una chance di sopravvivere. All´ospedale invece Haider è giunto morto. Aveva "gravissime ferite alla testa e al petto", probabilmente la colonna cervicale era fratturata e l´avambraccio destro era tagliato.

Il capo della polizia ha illustrato la dinamica dell´incidente precisando che "per cause sconosciute" l´auto è uscita di strada sul lato destro ed è finita in una boscaglia andando poi a sbattere contro un idrante. Dopo 36 metri, è rientrata sulla carreggiata finendo di traverso sulla strada. L´auto ha riportato un "danno totale".

Alla domanda se Haider corresse troppo è stato risposto che tutte le possibili cause dell´incidente sono oggetto di indagine.

Il braccio destro di Haider, Stefan Petzner, scoppiato ripetutamente in lacrime, ha detto di avere salutato il governatore la sera stessa dopo essere stati assieme a un evento promosso da un giornale. "L´ho accompagnato all´auto (verso l´una, poco prima dell´incidente ndr) e l´ho salutato". Poco dopo, ha aggiunto singhiozzando, gli è arrivata la telefonata dell´incidente. Prima, Petzner aveva ricordato i meriti di Haider per la Carinzia e per l´Austria: "grazie Joerg, ovunque tu ti trovi ora". Anche il vicegovernatore Gerhard Doerfler, che ha assunto l´interim del governo del Land, ha sottolineato, oltre i meriti politici, che "Haider era un uomo eccezionale", sempre pronto ad ascoltare e aiutare la gente, e che non ha mai una sola volta alzato la voce.

ats/ansa


Foto apertura: Keystone EPA Gert Eggenberger

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE