Cerca e trova immobili

SVIZZERADue dipendenti inalano sostanze radioattive, scattano le verifiche

08.08.08 - 17:51
Keystone / Gaetan Bally
Due dipendenti inalano sostanze radioattive, scattano le verifiche
LEIBSTADT - Due dipendenti della centrale nucleare di Leibstadt (AG) hanno inalato ieri sostanze radioattive, quando nel corso dei lavori di revisione dell'impianto si sono liberate piccole particelle microscopiche sospese nell'aria (aerosol). Secondo i responsabili della centrale, la loro salute non sarebbe in pericolo.

I due dipendenti sono stati immediatamente sottoposti a un controllo e stanno tuttora svolgendo un'analisi radiologica, ha comunicato oggi la società che gestisce la centrale di Leibstadt.

Al momento dell'incidente le persone impiegate nei lavori di revisione portavano una maschera di protezione, ma gli altri dipendenti presenti in quel reparto della centrale ne erano sprovvisti. Per evitare il propagarsi di aerosol, il locale era anche stato munito di un impianto di aspirazione dell'aria.

Malgrado l'allarme subito scattato, due uomini hanno respirato le sostanze radioattive. Per precauzione sono stati esaminati anche altri 47 dipendenti, precisa il comunicato. La Divisione principale per la sicurezza degli impianti nucleari (DSN) è stata informata dell'accaduto.

ATS


Foto d'apertura: Keystone / Gaetan Bally

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE