Cerca e trova immobili

TICINOPolveri sottili, introdotti sulla A2 gli 80 km/h da Chiasso a Taverne

25.02.08 - 12:01
La decisione, che tocca anche la Mendrisio-Gaggiolo, è stata decisa dal Dipartimento del Territorio a seguito dell'alto valore di polveri sottili registrati nel Sottoceneri e per le condizioni meteorologiche stabili.
Polveri sottili, introdotti sulla A2 gli 80 km/h da Chiasso a Taverne
La decisione, che tocca anche la Mendrisio-Gaggiolo, è stata decisa dal Dipartimento del Territorio a seguito dell'alto valore di polveri sottili registrati nel Sottoceneri e per le condizioni meteorologiche stabili.
BELLINZONA - Alta la concentrazione di polveri sottili che, da venerdì 22 febbraio, è presente sul nostro cantone. In particolare le zone più colpite sono quelle del sottoceneri. A chiasso si sono registrati picchi che hanno raggiunto i 150 microgrammi per metro cubo, mentre a Lugano si sono addirittura toccati i 156 microgrammi per metro cubo. Meglio la situazione nel Sopraceneri, dove la soglia tollerata (100 metri cubi per metro cubo) non è mai stata raggiunta. (78 microgrammi per metro cubo a Locarno, 46 microgrammi a Moleno e 36 a Bodio).


Misure urgenti nel Sottoceneri

Il Dipartimento del Territorio ha decretato dei provvedimenti immediati che contemplano misure urgenti tra le quali l'introduzione del limite di velocità a 80 chilometri orari sulle autostrade e semiautostrade. Le misure entreranno in vigore oggi a partire dalle ore 14.00 sul tratto autostradale A2 tra Chiasso alla Galleria del Dosso di Taverne e sulla semiautostrada A394 tra Mendrisio e Gaggiolo.


Raccomandazioni alla popolazione

In alternativa al veicolo privato è possibile scegliere il trasporto pubblico approfittando delle offerte specifiche. È possibile acquistare un abbonamento Arcobaleno settimanale (Prova Arcobaleno) a un prezzo speciale. L’auto è talvolta sostituibile con gli spostamenti a piedi o in bicicletta. Se è necessario utilizzare il mezzo privato, si può scegliere di condividere i viaggi con chi ha la medesima destinazione; infine, uno stile di guida moderato aiuta a ridurre le particelle prodotte dall’abrasione dei freni o dalla risospensione delle polveri in strada.

Riducendo le temperature in casa (circa 18° nella stanza da letto e tra 19° e 21° nelle altre stanze) è possibile dare un ulteriore contributo alla diminuzione delle emissioni di PM10.

Rinunciare all’uso di combustibile solido (legna, carbone ecc.) per impianti di riscaldamento secondari, come ad esempio i caminetti.

Foto Nicola Liver / Real Press

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE