Cerca e trova immobili

SOLETTANucleare: parlamento Soletta per Gösgen II

30.10.07 - 16:51
Nucleare: parlamento Soletta per Gösgen II
SOLETTA - Il Gran Consiglio solettese è favorevole alla costruzione di una nuova centrale nucleare sul sito di Gösgen, a Dälliken (SO). Il parlamento ha incaricato oggi il governo cantonale di impegnarsi attivamente affinché Gösgen II sia realizzata nel più breve tempo possibile.

PLR e UDC hanno sostenuto in blocco la proposta, firmata da 55 deputati. Il PPD ha detto di sì, purché una nuova centrale si riveli veramente indispensabile per l'approvvigionamento energetico della Svizzera. PS, Verdi ed Evangelici si sono opposti. Al voto finale, il sì ha prevalso in una proporzione di 2:1.

Un dibattito simile si è già svolto nel Gran Consiglio argoviese lo scorso marzo. I deputati avevano approvato con 85 voti contro 41 la costruzione di una nuova centrale Beznau III, per sostituire i due reattori attuali di Beznau I e Beznau II, a Döttingen (AG). Il governo è stato incaricato di lanciare al più presto il progetto.

Le centrali atomiche sono lucrative per i comuni che le accolgono sul loro territorio. Quella di Leibstadt (AG) versa 1,3 milioni di franchi all'anno di imposte al comune omonimo, mentre quella di Gösgen paga 1,2 milioni annui al comune di Däniken (SO). La nuova centrale di Beznau dovrebbe portare 7 milioni di franchi all'anno a Döttingen, una manna che farebbe scendere il coefficiente fiscale di 30 punti, al 60%. L'assemblea comunale si pronuncerà il 16 novembre.



ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE