Cerca e trova immobili

LUGANOÈ morto Flavio Maspoli

12.06.07 - 09:33
Flavio Maspoli
È morto Flavio Maspoli

LUGANO - Flavio Maspoli è deceduto questa notte all’ospedale Civico di Lugano. Aveva 57 anni e da tempo soffriva di problemi respiratori. Insieme a Giuliano Bignasca, Maspoli è stato il fondatore della Lega dei Ticinesi, e ha diretto sin dal 1990 il Mattino della Domenica.

Il successo che raccolse la Lega permise a Maspoli di arrivare prima a Bellinzona, in Parlamento, e successivamente a Berna e ricoprire - insieme a Marco Borradori - la carica di Consigliere nazionale. Nel 1993 Maspoli fondò il quotidiano gratuito "L’Altra Notizia".

Gli ultimi anni della sua vita politica sono stati caratterizzati da una serie di guai giudiziari e dalle polemiche legate al rapporto tra Maspoli e la Thermoselect di Günter Kiss, che terminò con la falsificazione delle firme del referendum contro l’impianto di smaltimento dei rifiuti. Nel 2001 fondò "Ticino oggi", un altro giornale gratuito, costretto a chiudere dopo pochi mesi di vita.

Abbandonò la politica a seguito delle vicende giudiziarie. Il suo ultimo tentativo di rimettersi in pista a livello politico risale al 2003, quando decise di riproporsi su una lista autonoma per il Consiglio nazionale alle elezioni federali. Tentativo che però fallì. Gli ultimi anni della sua vita li ha trascorsi in condizioni di salute piuttosto precarie.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE