Cerca e trova immobili

SVIZZERAFoto shock sui pacchetti di sigarette per smettere di fumare

18.04.07 - 12:06
Da gennaio 2008 anche in Svizzera.
Esempio 2
Foto shock sui pacchetti di sigarette per smettere di fumare
Da gennaio 2008 anche in Svizzera.

BERNA - Come già avviene nei Paesi Ue, anche in Svizzera da gennaio i fumatori verranno messi in guardia contro i danni alla salute causati dal fumo mediante immagini stampate sui pacchetti di sigarette che si aggiungeranno agli attuali avvertimenti scritti. È quanto prevede la relativa ordinanza che entrerà in vigore all'inizio del 2008. Sul pacchetto di sigarette figurerà anche un numero telefonico cui potranno rivolgersi coloro che intendono smettere di fumare.

Questa estate i progetti delle immagini e i termini di transizione (12 mesi per le sigarette e 24 mesi per gli altri prodotti del tabacco) saranno posti in consultazione presso le cerchie interessate nel quadro di un'indagine conoscitiva.

L'ordinanza - indica oggi in una nota il Dipartimento federale dell'interno (DFI) - "rientra nel processo di attuazione del Programma nazionale per la prevenzione del tabagismo (PNPT)". "I consumatori - si specifica - sono resi attenti sui pericoli del consumo di tabacco mediante la combinazione di avvertenze in forma di testo e di immagini che figurano sul pacchetto di sigarette e su altri prodotti del tabacco". Sul pacchetto verrà stampato un numero telefonico dove si potrà chiedere sostegno e consiglio per smettere di fumare.

 


ATS

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE