Cerca e trova immobili

TICINOCirca 1'870 persone si ammalano ogni anno di cancro

11.01.07 - 15:53
Ti Press
Circa 1'870 persone si ammalano ogni anno di cancro

BELLINZONA - Ogni anno in Ticino circa 1'870 persone (980 uomini e 890 donne) si ammalano di cancro e circa 810 persone (440 uomini e 370 donne) muoiono a causa di un tumore maligno. La probabilità di ammalarsi nel corso della vita è del 36,6% negli uomini e 25,9% nelle donne.

Sono questi i dati significativi che ha comunicato in questi giorni il Governo, in risposta ad un'interrogazione di Iris Canonica, dal titolo 'Lotta contro il cancro e specificità del nostro Cantone: a 11 anni dell'attività del registro dei tumori, quali indicazioni trarre dall'evoluzione e dalle tipologie della malattie?'.

Nella sua risposta il Governo ha precisato che in Svizzera, come nella maggior parte dei paesi industrializzati, il cancro è la causa più frequente di morte, dopo le malattie cardiocircolatorie. Ma, grazie alle nuove tecniche diagnostiche e alla diffusione dei test (che permettono di scoprire un tumore nelle sue forme precoci) la lotta contro questa malattia risulta oggi molto più efficace.

Il tumore che colpisce maggiormente le donne è quello alla mammella, mentre per quanto riguarda gli uomini, la zona polmoni è quella a più alto rischio cancro. L'analisi dei trend di questi ultimi anni evidenza un netto aumento dei casi di tumore della mammella, aumento che però è da mettere in relazione ai sempre maggiori controlli effettuati, e non ad un vero e proprio aumento di diffusione di questo tipo di tumore. Un dato incoraggiante comunque è che le donne sopravvivono a questo tipo di tumore nell'80% dei casi. Al contrario, il trend per il tumore del polmone è incoraggiante, in quanto conferma il fatto che, grazie alla prevenzione, l'abitudine al fumo (che è causa di circa 80% dei casi) è in calo. Ma la percentuale di sopravvivenza per gli uomini è pessima, solo il 10%.

Il tumore del sistema nervoso centrale è tra quelli che, invece, è relativamente poco diffuso, ma che desta molta preoccupazione per la sua incidenza negativa (circa il 50% delle persone sopravvive solo fino ad un anno dal momento della diagnosi). Questo tipo di tumore ha infatti un impatto serio sulle funzioni neurologiche dei pazienti.

Un dato preoccupante per il nostro Cantone è quello che riguarda il tumore dello stomaco: nonostante si stia assistendo ad una generale diminuzione dei tassi di incidenza di questa forma di cancro, in Ticino (e anche nel Vallese, due cantoni dell'arco alpino) il rischio di insorgenza di tumori gastrici è più elevato rispetto ai cantoni del nord, dato che probabilmente è associato alla nostra alimentazione (mangiamo infatti pochi legumi e frutta fresca, carne bianca, pane e pesce fresco).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE