SION - Il Vallese ha respinto la richiesta presentata lunedì dal WWF volta a sospendere il permesso di abbattere il lupo ritenuto responsabile dell'uccisione di una trentina di pecore sopra Collombey, nello Chablais vallesano, a fine settembre. Il lupo in questione soddisfa ampiamente i requisiti per la sua uccisione, scrive il Cantone in un comunicato.
Per ordinare l'abbattimento di un lupo è necessario che il predatore abbia ucciso 35 animali da reddito in 4 mesi o 25 in un mese. In questo caso, inoltre, l'allevatore aveva applicato tutte le misure di prevenzione raccomandate dagli specialisti.
Il WWF dubita invece che il massacro sia stato compiuto da un solo predatore. Le analisi genetiche volte a determinare l'identità dell'animale sono ancora in corso. L'organizzazione ambientalista chiedeva che il permesso di tiro fosse sospeso fino alla comunicazione dei risultati. Secondo un biologo vallesano, nel cantone romando vivrebbero attualmente da cinque a dieci lupi.